Nell’ambito delle celebrazioni per i vent’anni di promozione della lettura, l’Associazione Presìdi del Libro, in collaborazione con la Regione Puglia, propone una doppia mostra artistico-letteraria allo Spazio Murat di Bari. Tutti i giorni, da mercoledì 4 a sabato 14 maggio, dalle ore 10 alle 20, sarà possibile ammirare gratuitamente Libri Silenziosi e Nuvole Parlanti, un’esposizione che raccoglie le opere dei 13 finalisti al Silent Book Contest 2022, quelle dei vincitori delle passate edizioni e 40 tavole scelte tra i progetti del Festival di letteratura a Fumetti Manuscripta.

La IX Edizione del Silent Book Contest – Gianni De Conno Award, promossa da Carthusia Edizioni in collaborazione, tra gli altri, con il Bologna Children’s Book Fair, il Salone Internazionale del Libro di Torino e il Centro per il libro e la lettura si è chiusa il 20 febbraio 2022 con la selezione dei progetti finalisti inediti e provenienti da tutto il mondo.

I progetti, dopo essere stati esposti a Bologna, faranno tappa unica a Bari, prima dell’allestimento al Salone del libro di Torino dove verrà proclamato il vincitore, grazie alla mostra allo Spazio Murat voluta da Carthusia e dai Presìdi del libro.

Il Festival di letteratura a Fumetti Manuscripta, ideato nel 2017 dalle Associazioni Presìdi del libro e Terra Terra, dà voce al romanzo disegnato ospitando artisti e mostre pensate esclusivamente per la manifestazione. Un’attenzione particolare è rivolta alle scuole e gli studenti, infatti, ne sono gli animatori più entusiasti. La mostra Libri Silenziosi e Nuvole Parlanti esporrà tavole provenienti dai progetti legati al festival e suddivise in quattro percorsi tematici: il fumetto per il sociale, la didattica a fumetti, il giornalismo a fumetti e la letteratura a fumetti.

Con le potenti immagini senza testo dei silent book e le fasce illustrate con balloons dei fumetti, sorprendiamo i lettori portandoli dentro le storie. Le due diverse tecniche narrative vengono affiancate per offrire un’esperienza unica, capace di stimolare la fantasia e alimentare la creatività. Durante le giornate della mostra saranno attivati anche dei laboratori didattici per bambini di ogni età da Grafite scuola di fumetto, disegno e illustrazione.