“Babook Fest”, la manifestazione che i Presìdi del Libro, in collaborazione con il gruppo “Babook – Reading People”, organizzano a Bari nel cuore della città vecchia, nella Biblioteca della Città Metropolitana “De Gemmis” (sede dell’associazione), venerdì 23 e sabato 24 giugno.

Due giorni all’insegna del piacere di stare insieme intorno ai libri in maniera non convenzionale. Tanti infatti saranno gli originali appuntamenti che caratterizzeranno le attività nella Biblioteca “De Gemmis” ma anche in giro per Bari vecchia.  Si va dalle letture ad alta voce alle performance ispirate ai libri, dallo yoga alternato a brani poetici ai workshop, dai giochi da tavolo alla libroterapia con gli albi illsutrati. Ci saranno anche una passeggiata per i vicoli di Bari vecchia in compagnia di uno scrittore, lo swap party dei libri, lo speed date letterario e un imperdibile aperitivo sulla terrazza della Biblioteca De Gemmis, con vista mozzafiato.

Babook Fest è promosso e organizzato dai Presìdi del Libro insieme a “Babook – Reading People”, con il sostegno del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) e il patrocinio di Regione Puglia e Città Metropolitana di Bari.

“Babook Fest è la conclusione del progetto dei Presìdi del libro ‘Per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà’ vincitore del bando Cepell Educare alla lettura 2020 – spiega Orietta Limitone, presidente dei Presìdi del Libro -. Abbiamo chiamato così il nostro programma di formazione, riprendendo lo storico slogan della Festa dei lettori, per sottolineare l’obiettivo di avvicinare alla lettura anche chi non ha consuetudine con i libri e lo abbiamo voluto concludere con una scommessa: sovvertire gli schemi, giocare con i libri, stare insieme due giorni, leggere divertendoci e conoscendo meglio la città di Bari dove la nostra Associazione ha sede. Ringrazio il gruppo Babook – reading people e la Biblioteca Metropolitana De Gemmis, per la collaborazione, e tutti i lettori che vorranno essere con noi”.

“Creo e conduco gruppi di  lettura da tanti anni. È la prima volta però che uno di questi si trasformi in un piccolo movimento culturale che vuole promuovere la lettura. Con Babook, il book club che ho creato a settembre 2022, vogliamo avvicinare le persone, anche le non appassionate, al mondo dei libri e proviamo a farlo in modi un po’ diversi dal solito”– racconta Ilenia Caito, fondatrice del gruppo Babook -.

“BABOOK FEST” EXPERIENCE, READING, WORKSHOP
I EDIZIONE – BARI 23 E 24 GIUGNO 2023 – BIBLIOTECA DE GEMMIS
DUE GIORNI CON I LIBRI A BARI VECCHIA

Articoli correlati