L’Associazione ContraMilonga nasce nel 2012 con l’obbiettivo di incentivare le attività culturali nel territorio del Sulcis Iglesiente. Punto di partenza dell’intera attività è la concezione dell’Arte quale emblema di una Cultura a tutto tondo.

leggi di più

Sebbene nella fase iniziale le iniziative realizzate abbiano spaziato tra differenti ambiti artistici e culturali, dal 2013 l’obbiettivo primario è quello di incentivare l’attenzione e l’amore verso la lettura, anche attraverso la compenetrazione con altri comparti culturali, come la musica e il teatro. Infatti gli eventi programmati prevedono spesso appuntamenti dedicati a queste forme d’arte nell’intento di intercettare nuove fasce di pubblico. In questo modo coloro i quali sono interessati principalmente alla musica o al teatro possono incontrare il mondo della lettura e magari appassionarsi.

Grazie ad una preziosa partnership tra l’associazione, il Comune di Calasetta e il Consorzio per il Parco Geominerario della Sardegna, poi arrichitasi ulteriormente grazie all’ingresso della Regione autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, l’Associazione Contramilonga dal 2013 si occupa dell’organizzazione del Festival Culturale LiberEvento. La manifestazione ha come mission la valorizzazione e la promozione della lettura e della letteratura nel territorio. Al centro dell’iniziativa, infatti, c’è il libro, gli scrittori e la cultura letteraria. Una rassegna letteraria che fin dalla prima edizione ha visto ospiti del calibro di Arrigo Petacco, Valerio Massimo Manfredi, Roberta Bruzzone, Mauro Biglino, Luca Bianchini, Massimo Bisotti, Elvira Serra e tanti altri. Se in un primo momento il festival era circoscritto esclusivamente al comune di Calasetta, negli anni si è progressivamente esteso, giungendo a realizzare alcuni importanti appuntamenti su tutto il territorio regionale e prevedendo perfino qualche tappa nella penisola.

Attualmente una squadra, formata perlopiù da ragazzi under 35, lavora stabilmente alla progettazione ed organizzazione di ogni edizione del Festival Culturale Liberevento, principale iniziativa dell’associazione.

L’organismo dispone di una sede fisica nella quale viene svolto prevalentemente il lavoro di programmazione ed in cui talvolta vengono organizzate iniziative di promozione della lettura.

Nel corso degli anni ha stretto importanti collaborazioni con le realtà locali che hanno consentito di organizzare alcuni eventi letterari mediante la creazione di una vera e propria rete culturale, e hanno contribuito al consolidamento della stessa macchina organizzativa dell’organismo: Associazioni Pro Loco del Territorio, Casa editrice Pettirosso Editore, casa editrice digitale Regina Zabo, Ass. Cult. di Volontariato Albeschida, La Gazzetta del Sulcis, Fondazione MACC, Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis Iglesiente, Istituto Comprensivo Sant’Antioco Calasetta, Festival Eatbook, Parco Geominerario Storico e ambientale della Sardegna, etc.

Progetti tematici