lI festival “Pazza Idea” si svolge a Cagliari nell’ultimo fine settimana di novembre. È nato per promuovere il grande valore della cultura, della letteratura e dell’arte attraverso momenti di riflessione (incontri, panel, presentazioni, reading, lectio magistralis), workshop partecipativi e performance artistiche, con l’obiettivo di avvicinare un pubblico eterogeneo con il quale riflettere sui fenomeni storici, sociali, politici, collettivi e individuali del presente e del futuro. È un progetto su libri e lettura ma che punta sulla creatività, sui nuovi linguaggi, sull’attenzione e il coinvolgimento dei giovani lettori.  E “Pazza Idea” tratta di creatività non solo come estro artistico, ma come capacità di leggere il presente e affrontare il futuro: strumento di analisi e comprensione del quotidiano, arma di problem solving e di innovazione, ingrediente fondamentale per la creazione di un percorso professionale e personale autentico e proprio. Pazza idea propone un percorso letterario attraverso incontri, workshop applicativi, reading, panel, proiezioni che coinvolgono scrittori, filosofi, registi, sociologi, musicisti, registi, autori TV, opinionisti, giornalisti, creativi, esperti di cultura digitale, blogger, imprenditori, ricercatori. Tutti impegnati a parlare di creatività da diversi punti di vista, come strumento necessario a guidare il quotidiano, i percorsi culturali, artistici, formativi. Pazza Idea Festival ha esplorato il Pensiero, Il Talento e il Progetto Creativo; ha raccontato il Femminile Plurale, la Bellezza e la Rivoluzione, il Futuro e il Carattere speciale della realtà e delle storie che la raccontano.

Facciamo rete con le realtà che si occupano di promozione della lettura a livello regionale e nazionale: i Sistemi bibliotecari regionali, le scuole e biblioteche del territorio sardo, ancora, il Superfestival, l’evento che riunisce i partner del Salone del Libro di Torino, il Concorso Lingua Madre a Torino, la Fondazione Cesare Pavese. La multidisciplinarietà che caratterizza il Festival, inoltre, è uno strumento vincente per il coinvolgimento di diverse fasce di pubblico, con appuntamenti di letteratura, arte, musica dal vivo e una dimensione generale sempre molto partecipativa.

Durante tutto l’anno curiamo il sito web e i profili social (Facebook, Twitter, Instagram, You Tube) dell’Associazione Luna Scarlatta, che si occupa di organizzazione e promozione culturale, oltre a quelli specifici dedicati al Festival. Inoltre proponiamo diversi appuntamenti durante tutto l’arco dell’anno che rientrano nell’obiettivo di “fare rete” con le realtà culturali e/o enti istituzionali del territorio, con i quali condividiamo obiettivi comuni: fare della cultura un volano di innovazione sociale.