Riprendono le attività culturali al Laboratorio Urbano Mediterraneo / Presidio di San Giorgio Jonico, gestito dall’A.C.S.I. Comitato Territoriale di Taranto. L’incontro questa volta è di quelli imperdibili, infatti l’ospite invitato, Cosimo Argentina, è uno scrittore di fama nazionale, figlio di quella Taranto che spesso è al centro o in trasparenza nei suoi romanzi. Pubblicato per la prima volta da Fandango nel 2010 e ripubblicato da Hacca Edizioni nel 2022, Vicolo dell’acciaio è un romanzo che ancora ha il compito di raccontare quel colosso siderurgico che permette allo stesso tempo lavoro e morte. L’Ilva è il cuore del libro, così come lo è per i tanti personaggi di Argentina che vivono nel condominio di via Calabria 75, a due passi dalla fabbrica.

Il romanzo di Cosimo Argentina si snoda attraverso i vicoli e le strade del quartiere e della città al ridosso del siderurgico, i personaggi spesso sono identificati attraverso il palazzo, la via ed il rione di appartenenza, tanto che la geografia e la topologia sono importanti quanto la storia e l’epica. Un’epica che è scandita da una scrittura originalissima, un efficace impasto di dialetto tarantino e italiano letterario.

Cosimo Argentina (Taranto, 1963) si è laureato in Giurisprudenza (con specializzazione in Criminologia) e ha lavorato per qualche anno come giornalista e procuratore legale prima di trasferirsi in Lombardia per intraprendere la carriera di insegnante. Nel 1999 ha pubblicato il primo romanzo, Il cadetto, e sull’onda dei riconoscimenti ottenuti sono poi usciti, tra gli altri, Bar blu seves (2004), Nud’e cruda – Taranto mon amour (2006), Maschio adulto solitario (2008) e Vicolo dell’acciaio (2010). Nel 2011 è tornato in libreria con la raccolta corale Meridione d’inchiostro – racconti inediti di scrittori del Sud e nel 2013 con il romanzo Per sempre carnivori, cui hanno fatto seguito L’umano sistema fognario (2014), Le tre resurrezioni di Sisifo Re (2016), Saul Kiruna, requiem per un detective (2019), Legno verde. Educazione sentimentale di un adolescente (2019). Nel 2021, per la casa editrice minimum fax, è uscito il romanzo Dall’inferno, scritto a due mani con Orso Tosco.

Nel 2022 è stato ripubblicato dalla casa editrice Hacca il romanzo Vicolo dell’acciaio, vincitore della seconda edizione del Premio nazionale di letteratura “Città di Ceglie Messapica”, il 4 agosto 2023.

A dialogare con l’autore ci saranno la professoressa e Responsabile del Presidio di Martina Franca Rosa Maria Messia e il giornalista e Responsabile del Presidio del Libro di San Giorgio Jonico Raffaello Castellano. Interverranno e porteranno i saluti del Comune di San Giorgio Jonico l’Assessore ai Servizi Sociali Adele Castellano, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Tasco e l’Assessore al Marketing e promozione territoriale Marta Sibilla.

***

La presentazione è organizzata dal Laboratorio Urbano Mediterraneo / Presidio di San Giorgio Jonico, gestito dall’ACSI Comitato Territoriale di Taranto, dal Presidio di Martina Franca e dal Presidio di Taranto “Il Granaio”, con il sostegno del Dipartimento del Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia e del Comune di San Giorgio Jonico.

Dato il ridotto numero di posti disponibili, è consigliabile la prenotazione, chiamando in orario d’ufficio i numeri: 333 33 16 951 –  347 17 81 753

INGRESSO LIBERO

 

PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/laboratoriourbanomediterraneo

PAGINA LINKEDIN: https://www.linkedin.com/company/laboratorio-urbano-mediterraneo/

Sto caricando la mappa ....