Il Presidio Illiria di Gioia del Colle, in collaborazione con il liceo classico P. V. Marone, incontra Lorenzo Marone autore di Un ragazzo normale (Feltrinelli 2018).

Un ragazzo normale racconta la storia di Mimì, dodici anni, che abita in uno stabile del Vomero, a Napoli, dove suo padre lavora come portiere. Passa le giornate insieme al suo migliore amico Sasà o nel bilocale di famiglia ma, soprattutto, conosce Giancarlo, il suo supereroe che, al posto della Batmobile, ha una Mehari verde. Non vola né sposta montagne, ma scrive e come armi ha un’agenda e una biro con cui si batte per sconfiggere il male. Giancarlo è Giancarlo Siani, il giornalista de “Il Mattino” che nel 1985 cadrà vittima della camorra davanti al palazzo dove lui e Mimì vivono. Nei mesi precedenti al 23 settembre, il giorno in cui il giovane giornalista verrà ucciso, Mimì diventa grande. E scopre l’importanza dell’amicizia e dei legami veri, i palpiti del primo amore, il valore salvifico delle storie e delle parole. Perché i supereroi forse non esistono, ma il ricordo delle persone speciali e le loro piccole grandi azioni restano.

leggi di più
Lorenzo Marone, classe ’74 è nato e vive a Napoli. Scrive per Longanesi prima e Feltrinelli poi. “La tentazione di essere felici” (Premio Stresa di narrativa 2015, Premio “Scrivere per amore” 2015, Premio Caffè corretto Città di Cave 2016), è giunto ormai alla diciottesima ristampa ed i suoi diritti sono stati venduti in Germania, Francia, UK, Spagna, Portogallo, Norvegia, Ungheria, Serbia, Bulgaria, Israele, Corea, Romania, Bosnia Herzegovina e Olanda. Ad aprile del 2017 è uscito nelle sale “La tenerezza”, film liberamente ispirato al libro per la regia di Gianni Amelio, con Renato Carpentieri, Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno e Micaela Ramazzotti. Nel 2016 ha pubblicato “La tristezza ha il sonno leggero” (Premio Città di Como 2016), ancora per Longanesi, mentre il 9 febbraio del 2017 è uscito, per Feltrinelli, “Magari domani resto” (Premio Selezione Bancarella), romanzo giunto alla ottava edizione. Il 22 febbraio 2018 è uscito, sempre per Feltrinelli, “Un ragazzo normale” (Premio Giancarlo Siani 2018). Collabora settimanalmente con La Repubblica Napoli, sulla quale ha una rubrica intitolata “Granelli”.

***

Iniziativa promossa dalla Regione Puglia Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l’Associazione Presìdi del Libro e #weareinpuglia

Sto caricando la mappa ....