La rassegna “EQuiLibri d’Autore” ospita Piero Sorrentino, giornalista e conduttore del programma di Rai Radio 3 “Zazà”, per la presentazione del suo romanzo d’esordio Un cuore tuo malgrado (Mondadori).

dialoga con l’autore
Francesca Cecca

La protagonista del romanzo è Bianca, una giovane autista di autobus che ogni giorno ripete percorsi noti, gli stessi che faceva suo padre quando lavorava nella stessa azienda. Un’esistenza che scorre regolare fino a quando, una mattina, Bianca provoca un grave incidente, di cui lei stessa si troverà a scoprire l’entità un poco alla volta. Al suo fianco la sorella Margherita che si impegna a proteggerla dai demoni del senso di colpa, provando a riportarla alla normalità. Nel tentativo di ristabilire un equilibrio, Bianca cerca un confronto con Dario Spatola, l’affermato fotografo rimasto coinvolto nell’incidente. Dopo un rifiuto iniziale, tra loro si tende un filo di comunicazione. Nel frattempo, da una cella della memoria in cui lo aveva congelato, riaffiora il ricordo della prima grande ferita della vita di Bianca, la morte del padre. Una seduta di fisioterapia dopo l’altra, la protagonista rimette in sesto il corpo e compie un ancor più faticoso allenamento dello sguardo e dell’anima, imparando a riconoscere il dolore e insieme l’amore che la circondano, al di là delle loro manifestazioni contraddittorie, fino a una inaspettata rivelazione che la costringerà a un confronto finalmente libero con il dolore di tutti.

Piero Sorrentino ha scritto dei racconti pubblicati nelle antologie “Voi siete qui” e “Il corpo e il sangue d’Italia”(minimum fax), “Niente resterà pulito” (Rizzoli), “A occhi aperti” (Mondadori). È dottore di ricerca in Studi letterari e dal 2010 è autore e conduttore del programma radiofonico Zazà, in onda su Rai Radio3.

***

L’evento è inserito nella rassegna “EQuiLibri d’Autore”, curata dalla Libreria Equilibri di Angela Bianchi – Presidio di Santeramo e Antonello Dileo, in collaborazione con l’Associazione I Presìdi del Libro, promossa dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia e patrocinata dal Comune di Santeramo in Colle.

Sto caricando la mappa ....