Lisa Ginzburg presenta il suo libro Spietati i mansueti (Gaffi Editore) dialogando con Alfredo Padalino.

Cinque racconti d’amore dove la grazia e la spietatezza concedono desideri dolci e insieme amari.

«In una Parigi scorticata del suo romanticismo, Lisa Ginzburg dipinge l’intimità di persone dai più e meno controversi destini. Gente la cui vita si complica sul filo della medesima domanda: chiunque fossimo, potremmo esserlo di nuovo?» Giuseppe Boles

«Lisa Ginzburg appartiene a quella ristretta schiatta di palombari della penna impermeabili ai preziosismi stilistici e che, divorati da un’urgenza che sovrappone esito creativo e travaglio ideale, si immergono nelle acque torbide della realtà per trascinare in superficie e rendere oscenamente visibile il dolore così com’è, per riportarlo alla luce senza cosmesi di sorta. In una Parigi scansionata nella sua topografia anonima e insieme glamour come in un romanzo di Modiano, Lisa Ginzburg sorvola la città e, tra milioni di sottili infelicità che formicolano come vermi, estrae cinque biografie paradigmatiche e ci abita dentro per un tratto di tempo utile a svelarne le incrinature. Cinque vite non illustri, come cinque dita di una mano che impugna il mistero di vivere.» Crocifisso Dentello

leggi di più

Lisa Ginzburg, vive e lavora a Parigi,dove è stata direttrice di cultura della Unione latina, si è laureata presso la Sapienza di Roma e perfezionata alla Normale di Pisa. Dopo essersi occupata della mistica francese del Seicento (si ricorda in particolare l’edizione del Commento mistico al Cantico dei cantici di Jeanne Guyon, Genova, Marietti, 1997) ha lavorato come traduttrice (tra i suoi lavori, L’ imperatore Giuliano e l’arte della scrittura di Alexandre Kojève, Roma, Donzelli, 1998 e Pene d’amor perdute di William Shakespeare, Torino, Einaudi, 2002) e collaborato a giornali e riviste quali “Il Messaggero” e “Domus”. Ha curato, con Cesare Garboli il testo di Natalia Ginzburg È difficile parlare di sé, conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi, pubblicato da Einaudi nel 1999, tradotto in tedesco e in inglese.

Ha pubblicato con Feltrinelli il romanzo Desiderava la bufera (2002), la raccolta di racconti Colpi d’ala (2006). L’e-book La guerriera (Terra Ferma 2015). Il romanzo Per amore (Marsilio 2016).

È autrice di una biografia (Anita.Racconto della storia di Anita Garibaldi, e/o 2005) e di due reportage (Mercati.Viaggio nell’Italia che vende, Editori Riuniti 2001, Malìa Bahia, Laterza 2007).

Sto caricando la mappa ....