RABINDRANATH TAGORE: IL CANTO DELLA VITA
Mostra internazionale di libri d’artista 2018
Presidio di Sannicola – Archivio Libro d’Artista VerbaManent

È dedicato a Rabindranath Tagore il nuovo Progetto internazionale di Libri d’artista ideato e curato dal Presidio del Libro_Archivio del Libro d’artista VerbaManent di Sannicola
che ha coinvolto oltre 80 artisti italiani e stranieri nella interpretazione e rielaborazione artistica della vasta produzione saggistica e poetica del poeta-pensatore-drammatugo-filosofo indiano, vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1913: un poeta del mondo, fondatore di un nuovo umanesimo, cosmopolita, fondato su un’idea fratellanza universale senza condizionamenti ideologici: le sue creazioni sono per il mondo intero e vanno al di là di ogni barriera e di tutte le diversità.

Nella serata inaugurale della mostra, a Muro Leccese, interverrà Urmila Chakraborty che introdurrà sulla figura di Tagore nella cultura bengalese e racconterà dell’antica arte dei dipintati cantati delle Donne Chitrakar con proiezione del video documentario Stories amongs the trees di Giuseppe Carrieri.

leggi di più
“Non c’è esperienza, né emozione o sentimento della nostra vita che non si rifletta o non sia espressa nell’opera di Tagore. Egli è presente in ogni momento della nostra vita. Le sue canzoni, poesie, racconti, romanzi e saggi sono la nostra fonte di ispirazione, la sua influenza non è circoscritta a un determinato luogo o periodo. Persino ai nostri giorni la sua presenza-messaggio ha grande rilevanza e il mondo continua a riflettersi nei suoi poemi e nelle sue canzoni. Possano queste parole andare di paese in paese e possa questo messaggio diffondersi in tutto il mondo”. Con queste parole lo ricorda Pradip Ghosh, interprete e lettore di Tagore molto noto in India, nella sua prolusione al libro Rabindranath Tagore, 24 CANZONI, ed. A Oriente, Milano 2003, scelte e tradotte dal bengalese da Urmila Chakraborty , docente indiana nella Facoltà di mediazione linguistica e culturale all’Università degli Studi di Milano e fonte ispiratrice di questo progetto. Grazie alla sua preziosa e generosa collaborazione anche le donne artiste Chitrakar, cantastorie pittrici del villaggio Naya (West Bengal), note in tutto il mondo, hanno creato alcuni loro variopinti scrolls (patachitra: dipinti cantati) che saranno presenze qualificanti nei vari itinerari espositivi. In questo nuovo viaggio nella poetica e nella spiritualità non solo di un uomo ma nella cultura millenaria indiana ancora pervasa da forti contrasti, gli artisti creatori hanno dato vita a organismi viventi in cui i pensieri e i sentimenti si plasmano in pagine silenti o scritte, in cromatismi violenti o soffusi, paesaggi materici o evanescenti in complicità con arti e linguaggi altri in cui l’immaginazione non conosce limiti e i sensi ad ogni intimo incontro con l’oggetto in forma di libro sono sollecitati a nuove esperienze. Appaiono metafore dell’infinito, visioni cosmiche distese su pregiate carte profumate d’Oriente, a volte impalpabili come un quieto respiro immerso nel godimento delle bellezze dell’intero creato e nell’armonia di colori lucenti o di pallidi paesaggi lunari portatori di sogni e di magia. Artisti e libri coesistono in un felice connubio in spirito di libertà creativa, di intelligenza e di sapienza.artigianale nel gesto che ravviva le idee e le materializza nel corpo che sta per nascere con esiti imprevedibili. Nelle pagine è tutto un germogliare di versi :ogni libro si offre come un tempio sacro da cui sgorgano stelle, nuvole, alberi, suoni, voci, echi di un’umanità in perenne ricerca del senso del proprio esistere, annullando divisioni e prigionìe. Si respirano Ardore Freschezza Libertà di cui la Poesia si fa custode indirizzando il cammino verso la costruzione dell’Uomo interiore che alberga in ognuno di noi.

Sto caricando la mappa ....