La cinquina finalista incontra le scuole. Le interviste saranno online e visibili sulla pagina facebook di Presidi del Libro.

Il calendario degli appuntamenti:

8 APRILE h18:00
“Uppa” di Piergiorgio Casotti (Italo Svevo)

9 APRILE h18:00
“Le grandi dimissioni” di Francesca Coin (Einaudi)

10 APRILE h18:00
“Primavera ambientale” di Ferdinando Cotugno (Il Margine)

11 APRILE h18:00
“Un autunno d’agosto” di Agnese Pini (Chiarelettere)

12 APRILE h18:00
“Mal di Libia” di Nancy Porsia (Bompiani, 2023)

La serata finale è prevista per sabato 27 aprile alle ore 18 presso il Teatro Fusco di Taranto. Condurrà l’evento Giorgio Zanchini, e verrà annunciato il libro vincitore di questa VIII edizione del Premio Leogrande!

Il concorso è organizzato dall’associazione Presidi del Libro e sostenuto dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, con l’intento di promuove la lettura e l’approfondimento di tematiche legate all’attualità, attraverso un percorso annuale che coinvolge 61 “presidi” ossia gruppi di lettori in tutt’Italia a partire dalla Puglia, dove sono più numerosi, passando per Basilicata, Calabria, Friuli, Lazio, Marche, Toscana e Umbria.

Sono coinvolti nella votazione per eleggere il libro vincitore anche 19 istituti secondari di secondo grado, aderenti al progetto “Raccontami il giornalismo”, che assegneranno il Premio “Studenti”.

Il Premio nasce per tenere viva la passione e il ricordo di Alessandro Leogrande, giornalista e scrittore prematuramente scomparso, che ha dedicato gran parte del suo lavoro proprio ad occuparsi di temi civili ambientali e sociali, legati al territorio che lo ha visto nascere, la città di Taranto appunto, per poi estendere lo sguardo dall’Africa ai Balcani, fino ad abbracciare il mondo intero.

Sto caricando la mappa ....