Federico Massimo Ceschin presenta il libro Non è petrolio. Heritage culturale, dal Grand Tour ai selfie, per una nuova economia della bellezza (Claudio Grenzi Editore).

saluti istituzionali
Bruno Corrado, Sindaco di Supersano

introduzione
Federica Fersino, Pro Loco Supersano

dialoga con l’autore
Mario Carparelli, Presidio del Capo di Leuca – Salentosophia

Un paese si percepisce “bello” – questa la tesi del libro – non soltanto perché dotato di antichi patrimoni ereditati dal passato, da sfruttare parassitariamente come “pozzi petroliferi” nella logica della rendita di posizione, ma perché decide strategicamente di puntare su fattori finora ritenuti “inusuali” o “non fruttiferi” (come la cura dei beni comuni, la manutenzione dei paesaggi e della qualità urbana, il benessere e la felicità dei cittadini), facendo leva sugli asset che ci vengono riconosciuti globalmente come motivi di posizionamento e che incrementano l’attrattività del nostro Paese: la dimensione sociale dolce delle comunità locali, la qualità della vita nei territori di provincia, l’entroterra con la sua agricoltura e il suo artigianato di eccellenza, le piccole imprese familiari e quell’industria creativa e culturale che continua eroicamente a realizzare “made in Italy”. Appare allora inevitabile e urgente, secondo l’autore, contribuire ad affermare una nuova “economia della bellezza”, permearsi di nuove tecnologie e approcci social di “pensiero collettivo” e rallentare fino a procedere a passo d’uomo – magari lungo antichi percorsi ricchi di storia, di leggende e di motivi di narrazione – per aiutarci a ridisegnare il brand “Italia” attraverso la riscoperta di ciò che siamo: un piccolo lembo di terra proiettato nel Mediterraneo che affronta il presente ritrovando fiducia nel futuro, abbandonando ottocentesche miopie e campanilismi per tornare ad esercitare un ruolo di imprescindibile crocevia di culture, migliore nelle differenze, più inclusivo ed accogliente, più europeo e persino più competitivo nei mercati.

Federico Massimo Ceschin collabora con università, centri di ricerca, enti e società nell’ambito dell’heritage culturale. Ha offerto assistenza tecnica al governo regionale pugliese in materia di normativa e governance turistica, progettazione europea, piani di eccellenza e sviluppo di buone pratiche. Ha coordinato il grande evento dell’Ostensione delle spoglie di Padre Pio per il Comune di San Giovanni Rotondo e curato la visita pastorale del Santo Padre Benedetto XVI. È sua l’ideazione della “Borsa Internazionale del Turismo Religioso, dei Pellegrinaggi e dei Cammini” e poi di Vie Sacre, “Esposizione dei Percorsi e delle Manifestazioni del Sacro”. Attualmente è impegnato ai vertici dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, rete portante del Consiglio d’Europa. È Direttore del Parco Culturale Ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”.

***

L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco di Supersano con il patrocinio del Comune di Supersano e la collaborazione dell’associazione Salentosophia, è promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l’associazione Presìdi del Libro.

Sto caricando la mappa ....