Michela Monferrini, ospite della rassegna “EQuiLibri d’Autore”, presenta Muri maestri (La Nave di Teseo).

dialoga con l’autrice
Francesca Cecca

Il libro propone un’importante riflessione su quanti significati può avere un muro e su cosa può insegnarci. Un muro è chiusura, confine da valicare, limite ostile, l’irriducibile definizione di una diversità. E tuttavia, un muro può anche saper accogliere una preghiera, un sogno. Dal Muro di Berlino a quello del Pianto, da Wall Street ai muri dell’artista Candy Chang, che, prima a New Orleans, poi in tutto il mondo, raccolgono i desideri più importanti, quelli che si vorrebbero compiuti prima di morire. Dal muro di John Lennon a Praga fino a quello di Hong Kong, passando per Lisbona, Zurigo, Londra, Parigi, i “muri maestri” sono spazi del ricordo, simbolo di fratellanza, manifesto per la ribellione, l’amore, la gioventù.

Michela Monferrini è autrice di due guide letterarie dedicate alla Napoli di Raffaele La Capria e al Portogallo di Antonio Tabucchi, e del ritratto biografico Grazia Cherchi (2015). Ha pubblicato il romanzo Chiamami anche se è notte (2014, finalista Premio Calvino 2012, finalista Premio Zocca 2015) e i libri per ragazzi L’altra notte ha tremato Google Maps (2016, finalista Premio Gigante delle Langhe 2018) e Charlotte Brontë, tre di sei (2018).

***

L’evento è inserito nella rassegna “EQuiLibri d’Autore”, curata dalla Libreria Equilibri di Angela Bianchi – Presidio di Santeramo e Antonello Dileo, in collaborazione con l’Associazione I Presìdi del Libro, promossa dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia e patrocinata dal Comune di Santeramo in Colle.

Sto caricando la mappa ....