Lo slogan della seconda edizione di Junno. Piccolo Festival del Rione è “cedi la strada agli alberi”, il titolo dell’ultimo e amatissimo libro del nostro amico Franco Arminio. Come egli stesso ha avuto modo di dire più volte, cedi la strada agli alberi, è soprattutto un manifesto politico e, come tale, lo facciamo nostro, nell’anno in cui l’Unesco dichiara patrimonio dell’umanità le faggete centenarie della Foresta Umbra, ma anche nell’estate durante la quale la terra brucia per mano della mafia.

leggi di più

Il nostro piccolo Festival vuole generare gesti d’amore nei confronti del centro storico di Monte Sant’Angelo, nel confronti del Rione Junno, dei suoi abitanti e di tutti coloro che, pur non essendo residenti, lo hanno eletto a loro luogo della spiritualità.

Per farlo porterà la parola detta, la parola raccontata, la parola recitata e la musica nelle piazzette naturali del rione Junno, in alcuni dei suoi luoghi simbolo, e non farà uso di amplificazione acustica e di ulteriori luci che non siano già quelle presenti dell’illuminazione pubblica.

Favorirà la fruizione di spazi pubblici sotto una veste completamente nuova, in luoghi dove l’uomo non andrà ad impattare minimamente e avrà la possibilità di poter apprezzare l’importanza di beni immateriali come il silenzio e la luce.

Crediamo, infatti, che il sempre più diffuso senso di spaesamento delle persone possa essere trasformato in felicità attraverso esperienze ad alto valore umano, con il contatto umano.

Allo stesso tempo crediamo che lo Junno sia uno stato d’animo unico ed irripetibile capace di seminare un ricordo memorabile in chi riesce a viverlo.

I nostri gesti d’amore nei confronti di questo luogo saranno concentrati nei giorni 16, 17, 18 e 19 agosto.

16 agosto | ore 20.00 | Largo Totila Presentazione del libro LONTANANZE di Antonio Motta Dialogherà con l’autore Matteo Totaro.

17 agosto | dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30 | Sala Conferenze Biblioteca Comunale LA DIFFERENZA DELLA POESIA: Ritiro poetico con Salvatore Ritrovato

17 agosto | ore 17.30 | Largo Totila Presentazione del libro ECONOMIA DECENTE di Francesco Maggio

17 agosto | ore 18.30 | Largo Totila Reading musicale AMORE CHE VIENI, AMORE CHE VAI con Emilia Di Padova (voce) e Antonio Riccardo (sassofono)

18 agosto | ore 17.30 | Largo Totila Presentazione del libro CERCANDO L’ISOLA… di Salvatore Ritrovato La navigazione come metafora di un viaggio nella vita e nella poesia: è questo il tema che attraversa la piccola silloge di Cercando l’isola…, cui Ritrovato ha lavorato per anni. Un libro d’arte di rara bellezza con acquerelli di Dominique Sighanda.

18 agosto | ore 18.30 | Largo Totila Reading musicale TERZA QUALITÀ – OMAGGIO A MATTEO SALVATORE con Antonio Munno (voce)  e Ciava (chitarra)

18 agosto | ore 21.00 | Piazza De Galganis Reading musicale L’ATTESA DEL PADRE con Raffaele Niro (voce) e Davide Dell’Oglio (flauto)

19 agosto | dalle ore 10.00 alle ore 12.00 | Piazza Ciro Angelillis TRANSEUROPA DISCOVERY TOUR: l’Editore Giulio Milani valuta proposte editoriali di narrativa in tempo reale. Un camper a caccia di nuovi talenti letterari! Se hai scritto un libro o sogni di diventare un autore questa è la tua occasione! Partecipa all’unica tappa in Provincia di Foggia del Tour di Transeuropa. Il prossimo successo letterario potrebbe essere il tuo!

19 agosto | ore 18.30 | Largo Totila Meditazione con una seduta di QI GONG del Maestro Pasquale Resce Il Festival si concluderà con la meditazione, ossia con una seduta di Qi Gong tenuta dal Maestro Pasquale Resce.

MONTE IN FIORE Concorso indetto al fine di rendere più bella, gradevole ed ospitale la città di Monte Sant’Angelo e il suo territorio attraverso l’utilizzo dei fiori per trasformare lo scorcio di una via, di un balcone, di una piccola finestra, di una piazza o di un palazzo.

LIBRI IN LIBERTÀ – BOOKCROSSING Libri in libertà è un’iniziativa nata sulla scia del bookcrossing per diffondere la cultura letteraria attraverso lo scambio di libri e consiste nella realizzazione di “spazi” dove è possibile condividere gratuitamente i libri.

Tutti gli eventi, in caso di maltempo, si svolgeranno presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale con ingresso in Piazza De Galganis.

Junno. Piccolo Festival del Rione è organizzato dall’Associazione Culturale Rhymers’ Club per mezzo del Festival DauniaPoesia, in collaborazione con il Presidio del Libro di San Giovanni Rotondo e l’Associazione Culturale “C’era una volta…” e con il supporto di Inchiostro di Puglia, l’associazione “Insieme per” di Monte Sant’Angelo e FestambienteSud di Legambiente. L’iniziativa è promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l’Associazione Presìdi del Libro.

Sto caricando la mappa ....