• 02/03/2019 - 08:30
  • Scuola Media statale "Baldacchini – Manzoni" - Barletta

Il Presidio di Barletta in collaborazione con la Scuola secondaria di I grado “Baldacchini-Manzoni” e la libreria Punto Einaudi di Barletta presenta Io non ci sto! – L’estate che divenni partigiana di Gabriele Clima (ed. Mondadori).

È estate e Giulia trascorre le vacanze dal nonno. A seguito delle prepotenze di un ragazzo del paese, il nonno le racconta una vicenda della sua vita di giovane partigiano. Sono passati molti anni, ma Giulia capisce che l’episodio accaduto al nonno è molto simile a quello che sta vivendo lei con il bullo del paese. E come allora la soluzione è una sola: bisogna avere coraggio e non rassegnarsi ai soprusi.

Gabriele Clima, scrittore e illustratore per l’infanzia, ha pubblicato più di 150 libri per diverse fasce d’età, dai cartonati per la prima infanzia agli albi illustrati, alla narrativa per i primi lettori, ai romanzi per adolescenti e giovani adulti. Tiene incontri e laboratori sulla lettura e la scrittura, proponendo la letteratura per ragazzi come strumento per comprendere la realtà contemporanea. Per questo le sue storie toccano di solito tematiche sociali quali la guerra, il disagio, la diversità, l’integrazione. I suoi libri sono stati tradotti in una quindicina di lingue. È membro dell’ICWA, Associazione Italiana Scrittori per l’Infanzia. Nel 2017 ha vinto il Premio Andersen per il miglior libro oltre i 15 anni. Con Mondadori, per i piccoli lettori, ha pubblicato ‘La mia maestra è un vampiro’.

***

Iniziativa promossa dalla Regione Puglia Assessorato all’Industria Turistica e Culturale in collaborazione con l’Associazione Presidi del Libro. #weareinpuglia

Sto caricando la mappa ....