- 12/12/2023 - 00:00
- Città di Bisceglie (varie sedi) - Bisceglie
- Presidio di Bisceglie
I DIRITTI IN GENERE è il titolo di una rassegna che racconta da 9 edizioni a Bisceglie lo sguardo delle donne sui diritti violati. Ogni anno si svolge dal 20 novembre al 20 dicembre e dedica la sua “copertina” a una donna rappresentativa del momento. Malala nel 2015, poi la Politkovskaja, quindi Nilde Iotti per i 70 anni della costituzione, quindi Kamala Harris, neo vice presidente degli Stati Uniti d’America, a rappresentare la battaglia che il genere femminile compie per affermare i propri e gli altrui diritti e poi Maria Grazia Cutuli uccisa il 19 novembre 2001 in un agguato sulla strada che da Jalalabad porta a Kabul, a circa 40 chilometri dalla capitale afghana, nel ventennale della sua morte, e lo scorso anno Franca Ongaro Basaglia per rimettere nella giusta luce il contributo di una donna straordinaria alla storia d’Italia nella seconda metà del ‘900, non solo per il legame indissolubile con il padre della rivoluzione della psichiatria, ma per le riflessioni che hanno esplorato l’universo della condizione femminile illuminando il suo impegno sociale e politico. Quest’anno per la decima edizione pensiamo di dedicare la rassegna alla Poesia e alle scrittrici dimenticate del ‘900. Abbiamo scelto per la copertina Giovanna Bemporad, la poetessa amica di Pasolini e altri poeti, nota come la poetessa della precarietà dell’esistenza, a dieci anni dalla sua morte.
Aderiscono alla rassegna con la partecipazione di Lettori fuori dal Comune:
Associazione Fidapa Bisceglie
Associazione Con.Te.Sto
Associazione Club per l’Unesco Bisceglie
Amministrazione comunale Bisceglie
Circolo dei Lettori Bisceglie
Questo il programma:
Dal 21 al 25 Letture fuori dal Comune presso le scuole cittadine
25 novembre
Incontro delle classi della Scuola Monterisi con Rosa Leuci e MariaRita Gentile sulle poetesse dimenticate. Ore 11.00 Sala Convegni Universo Salute Opera Don Uva
RINA edizioni un progetto editoriale di memoria. Giorgia Antonelli e Michela Dentamaro. Vecchie segherie Mastrototaro ore 18.00
30 novembre
Biagia Marniti, Dalla Terra di Puglia alla Luna di Parigi. Rita Ceglie ore 11.00 sede da definire
4 dicembre
Mai più. Immagini, Parole, Suoni regia di Maria Staffieri ore 18.00 Isolachenoncè Opera Don Uva Foggia
06 dicembre
Lalla Romano, La poesia della leggerezza, Antonella De Silvio ore 18.00 Vecchie segherie Mastrototaro ore 18.00
09 dicembre
Antonia Pozzi, La poesia delle immagini Zaccaria Gallo ore 18.00 Biblioteca Isolachenoncè Opera Don Uva
12 dicembre
Loreta Minutilli Le tessitrici. Vecchie segherie Mastrototaro ore 18.00
18 dicembre
Cristina Campo, La poesia dell’ombra e della luce Giorgia Antonelli. Vecchie segherie Mastrototaro ore 18.00
20 dicembre
Armanda Guiducci, La poesia voce delle donne. Maddalena Tulanti ore 11.00 Liceo L. Da Vinci
Ideata e curata da Rosa Leuci, l’iniziativa mette in rete con il Presidio del Libro e il Circolo dei Lettori di Bisceglie, anche la Biblioteca Isolachenoncè Opera Don Uva, la Biblioteca Villa Angelica le Vecchie Segherie Mastrototaro e il sistemaGaribaldi, avvalendosi dei patrocini di Regione Puglia, Comune di Bisceglie, e del sostegno dell’Associazione dei Presidi del Libro e di Universo Salute Opera Don Uva. Quest’anno la rassegna gode anche del patrocinio del Teatro pubblico pugliese.
Fin dal suo inizio la rassegna ha avuto tra i propri obiettivi il coinvolgimento delle scuole cittadine e quest’anno l’idea è di far “adottare” ad ogni classe partecipante una poetessa tra quelle in programma. Naturalmente le scuole che aderiranno potranno richiedere come è avvenuto anche nelle passate edizioni di utilizzare il percorso formativo anche secondo le finalità di un progetto PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento).
Tweet