Il Presidio Illiria di Gioia del Colle incontra Giuseppe Cristaldi autore di Gli scuoiati (Pellicano Sardegna 2018).

dialoga con l’autore
Orietta Limitone, responsabile Presidio Illiria

Gli Scuoiati è un libricino di una settantina di pagine che affronta nella prima parte, autonoma come sembrerebbe suggerire il titolo, Vitruvia, un argomento di scottante attualità ma antico come il mondo, drammatico e doloroso: l’innocenza rubata, l’infanzia spezzata, la violenza tra le pareti domestiche. La seconda parte, invece, preceduta da due eserghi che annunciano i temi del viaggio e della memoria, si abbandona a un lungo monologo interiore in cui personaggi, avvenimenti ed emozioni affiorano dal profondo attraverso un inesausto flusso di coscienza.

Giuseppe Cristaldi è un giovane scrittore, originario del Salento e attualmente residente nell’entroterra di Sassari che, per sua stessa ammissione, crede in una letteratura di servizio e nella capacità d’intervento dello scrittore sulla realtà. Autore di Un rumore di gabbiani sulle vittime dei petrolchimici, di Nefrhotel sul traffico di organi umani e di Macelleria Equitalia sull’ esasperante pressione fiscale, nel penultimo libro, Nel nome di ieri, si concede una divagazione sentimentale e parla di un amore finito tragicamente in una curva pericolosa della strada.

***

Iniziativa promossa dalla Regione Puglia Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l’Associazione Presìdi del Libro #weareinpuglia

Sto caricando la mappa ....