APPUNTAMENTO RINVIATO!

Cominciamo la primavera con una bella serie di libri che indagano sul mondo del cinema, presentati in una rassegna dal titolo “Fuori Fuoco – Libri, film, artisti e visioni in controluce”.

leggi di più

Dopo aver esplorato le connessioni tra musica e libri con la rassegna “Musica e Parole” e la letteratura per i più piccoli con “Letture a km 0 – Kids”, gli organizzatori questa volta mettono insieme le loro due più grandi passioni, i libri, appunto, ed il cinema con la precisa volontà di esplorare e mostrare tutte quelle connessioni e simmetrie che legano media all’apparenza così diversi, ma in realtà assai affini.

Anche questa rassegna è quanto mai in linea con il tema unico per il 2024 proposto dall’Associazione Presìdi del Libro di Bari, che è “Immagina il Mondo” e che ogni presidio è chiamato a declinare alla propria maniera.

Il cinema continua ad essere uno strumento privilegiato con cui scandagliare il contemporaneo, a dispetto dei social network e delle piattaforme di streaming che, in parte, hanno eroso la sua importanza ed influenza.

Ma il cinema, in quanto arte collettiva, fatto da più persone, è il terreno ideale dove sperimentare forme di collaborazione ed interazione, quanto mai necessarie di questi tempi, fra diverse professionalità, alcune più tecniche ed altre più artistiche, senza contare il ruolo attivo e fondamentale che ha lo spettatore.

Il cinema, dunque, ma esplorato, o meglio raccontato, attraverso i libri, è l’aspirazione e allo stesso tempo l’obiettivo di questa mini-rassegna di saggi che spaziano dalla biografia di celebri attori ed artisti al romanzo-racconto di un famoso compositore di colonne sonore, il tutto per creare una memoria comune, un inconscio collettivo, nel quale depositare e all’occorrenza recuperare i nostri ricordi, la nostra storia, perché, come ha detto il regista Bernardo Bertolucci: “Ricorderemo il mondo attraverso il cinema”.

La rassegna, ideata da Raffaello Castellano, è stata organizzata in stretta sinergia e collaborazione con la Biblioteca Comunale “G. Monteleone”, che ospiterà 2 dei 3 appuntamenti previsti, oltre che con il Comune di San Giorgio Jonico e il sostegno del Dipartimento del Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia.

Gli autori dei libri selezionati sono tutti della Puglia, proprio a voler rimarcare quella “cultura a filiera corta” che è giusto innanzitutto conoscere e poi promuovere.

I 3 libri in rassegna sono:

  • “Il meglio della vita mia… ma sinceramente non ricordo tutto. Autobiografia di un caratterista di carattere” di Lucio Montanaro e Giuseppe Del Curatolo (Edizioni Dal Sud, 2019) – Venerdì 5 Aprile 2024 ore 19:00 c/o Laboratorio Urbano Mediterraneo;
  • “Walter Chiari 100 e… lode” di Domenico Palattella (Antonio Dellisanti Editore, 2023) – Venerdì 19 Aprile 2024 ore 19:00 c/o Biblioteca Comunale “G. Monteleone”;
  • “Come sinfonia” di Pino Donaggio e Anton Giulio Mancino (Baldini + Castoldi Editore, 2021) – Venerdì 3 Maggio 2024 ore 19:00 – c/o Biblioteca Comunale “G. Monteleone”.

Lucio Montanaro (classe 1951) inizia la carriera con parti impegnate, in film come “Giubbe rosse”, regia di Joe D’Amato del 1975. Ma la sua verve, unita ad una comicità molto fisica, lo fa diventare subito un interprete della fortunata commedia sexy all’italiana. Si diletta in svariati ruoli, dallo studente al poliziotto, dal soldato al parroco, al barman. Ha lavorato insieme a Lino Banfi, Mario Merola, Renzo Montagnani, Alvaro Vitali, Pippo Franco e Nino D’Angelo. Viene diretto da registi come Castellano e Pipolo, Luciano Salce, Pier Francesco Pingitore e crea dei fortunati sodalizi artistici con registi come Nando Cicero, con cui gira tre film, e Michele Massimo Tarantini, con il quale girerà ben 7 film, sempre nel filone della commedia sexy italiana; ma è anche diretto da Alfonso Brescia, lo specialista del poliziottesco napoletano, in ben 11 pellicole a fianco del protagonista  Mario Merola, suo grande amico. Nel 2004 è nel cast di Un medico in famiglia 4, con l’attore pugliese Lino Banfi. Negli ultimi anni ha partecipato a trasmissioni televisive quali Stracult sulla Rai e Carabinieri sulle reti Mediaset. Torna al cinema nel 2008 con L’allenatore nel pallone 2, per la regia di Sergio Martino.


Giuseppe del Curatolo, aka Gidicì (classe 1973), ingegnere e disegnatore, si è formato nel 1993 in Umbria presso la Scuola di Giornalismo Disegnato, con cui ha partecipato lo stesso anno al Premio di Satira Politica di Forte dei Marmi. Ha iniziato la sua attività professionale nel campo del fumetto pubblicando vignette su “L’Eco della Carogna” (1996), periodico satirico diretto da Angese. Ha collaborato e pubblicato vignette e tavole sulle più importanti riviste del settore, come X Comics, Frigidaire, Il Nuovo Male e Il Vernacoliere. Ha pubblicato sul quotidiano “Liberazione” ed ha trasformato in fumetti alcuni comici e cabarettisti italiani, oltre ad aver curato la versione disegnata della sit-com “Belli Dentro”, prodotta da Zelig. È autore della biografia di Lucio Montanaro “Il meglio della vita mia… ma sinceramente non ricordo tutto! – autobiografia di un caratterista di carattere” (2019, Edizioni dal Sud). In qualità di sceneggiatore e regista ha scritto e diretto la serie TV “Il Monolocale” (1993) e diversi cortometraggi, tra cui “A volte i capelli cadono” (1994), “Leggo i giornali e mi tengo informato” (1995), “Un Bel Casino!!!” (2001, presentato al Premio Massimo Troisi e a Cinema in Umbria – Giornate del Cinema del Sorriso), “Dogma 38 e ½ – Al contadino non far sapere” (2002), e “Lo scriverò sul blog” (2018, premio per la sceneggiatura “Leggi Scrivi Azione!” al Giffoni Film Festival). Il suo primo lungometraggio è “Famoso sul web (è nel mondo)”, dedicato a Domenico Bini e distribuito sulla piattaforma Chili nel 2022. È ideatore e curatore di numerosi incontri con autori dedicati al fumetto, alla satira e al cinema. Ha ideato e curato la direzione artistica del “TraniFilmFestival” e delle sue sezioni monografiche Malizie di Trani (rassegna dedicata alle commedie sexy anni ’70) e Trani Spara… (rassegna del poliziottesco all’italiana).


A dialogare con l’autore saranno il responsabile della Biblioteca G. Monteleone e sociologo Massimo Giusto ed il giornalista, critico cinematografico SNCCI e Responsabile del Presidio di San Giorgio Jonico Raffaello Castellano. A introdurre e presentare il progetto e la serata sarà Maddalena D’Amicis, giornalista e membro del Presidio del Libro e collaboratrice della Biblioteca “G. Monteleone”.

Interverranno e porteranno i saluti del Comune di San Giorgio Jonico l’Assessore ai Servizi Sociali Adele Castellano, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Tasco e l’Assessore al Marketing e promozione territoriale Marta Sibilla.

La presentazione è organizzata dal Laboratorio Urbano Mediterraneo/Presidio del Libro di San Giorgio Jonico in collaborazione con la Biblioteca Comunale “G. Monteleone” (entrambi gestiti dall’ACSI Comitato Territoriale di Taranto) e con il Comune di San Giorgio Jonico e vede il sostegno del Dipartimento del Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia.

Dato il ridotto numero di posti disponibili, è consigliabile la prenotazione, chiamando in orario ufficio il numero 099 221 41 55

Sto caricando la mappa ....