Appuntamento imperdibile con il libro Alekos – Poesie di Alekos Panagulis (Mama Dunia Edizioni, 2021), a cura di Antonio Fanelli, presentato da Raffaello Castellano.

leggi di più

Dopo la pausa estiva ripartono tutte le attività, sia formative che culturali, del Laboratorio Urbano Mediterraneo / Presidio di San Giorgio Jonico.

In questo movimentato autunno il primo impegno culturale riguarda la consueta e consolidata “Festa dei Lettori” organizzata dall’Associazione Presìdi del Libro, alla quale il nostro Presidio di San Giorgio Jonico partecipa ogni anno.

Il tema scelto quest’anno è “Homo Sapiens?” con quell’icastico punto interrogativo che ci interroga, visto i tempi di crisi che stiamo vivendo, sulla nostra reale sapienza e che, volenti o nolenti, ci inchioda alle nostre responsabilità come esseri umani e cittadini.

Noi del Laboratorio/Presidio crediamo da sempre che la ricerca, il sapere e la cultura siano i migliori antidoti contro tutte quelle derive e brutture che stanno – soprattutto negli ultimi anni – avvelenando il mondo e in particolare l’Europa.

Quest’anno abbiamo voluto ri-partire dalla “poesia”, sicuri che leggere e capire la poesia ci permetta di leggere e capire meglio il mondo in cui viviamo, ed abbiamo ideato una mini-rassegna di tre libri di altrettanti autori dal titolo “Poesie a km 0 – Poeti, versi e rime a filiera corta”.

Cominciamo Sabato 1° Ottobre 2022 alle ore 18:30, con il primo libro dal titolo Alekos – Poesie di Alekos Panagulis a cura di Antonio Fanelli (Mama Dunia Edizioni, 2021), che si concentra sulla figura di Alexandros Panagulis (1939-1976), detto Alekos, che, oltre ad essere poeta, fu anche un politico e rivoluzionario greco, che si battè contro la Dittatura dei colonnelli ed è considerato un eroe nazionale della Grecia moderna.

Un poeta e un libro perfetti con cui inaugurare questa nuova rassegna, sicuri che, come ha detto Charlie Chaplin, “La poesia è una lettera d’amore indirizzata al mondo”; in un momento di smarrimento, povertà (sia materiale che spirituale) e guerra, mai come ora abbiamo bisogno di leggere questa lettera e se possibile diffonderla, affinché davvero l’Homo Sapiens diventi sapiente.

A moderare la serata e dialogare con l’autore del libro sarà il giornalista Raffaello Castellano, coordinatore del Laboratorio Urbano Mediterraneo e responsabile del Presidio del Libro di San Giorgio Jonico, con il supporto tecnico di Maddalena D’Amicis, coordinatrice del Laboratorio e membro dello stesso Presidio.

L’evento è organizzato dal Laboratorio Urbano Mediterraneo / Presidio di San Giorgio Jonico, in collaborazione con l’A.C.S.I. Comitato Provinciale di Taranto ed il patrocinio di “San Giorgio Jonico – Città che legge”, ed è sostenuto dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale (Gestione e valorizzazione dei Beni Culturali).

Sto caricando la mappa ....