Siconclude, con il RECUPERO del 6° ed ultimo appuntamento (originariamente previsto per lo scorso 9 aprile), la rassegna “Letture a km 0 – La Cultura a filiera corta 5° Edizione”, dedicato al libro Accadde al Castello… (Scorpione Editrice, 2021), scritto dall’ingegnere ed appassionato studioso di storia Antonio Tagliente.

modera la serata e dialoga con l’autore
Raffaello Castellano, giornalista e coordinatore del Laboratorio Urbano Mediterraneo e responsabile del Presidio di San Giorgio Jonico.

leggi di più

Il piccolo (64 pagine) ma densissimo saggio è una raccolta di storie legate al Castello Aragonese di Taranto, che l’autore ci ricorda essere il secondo monumento della Puglia per numero di visite dopo Castel Del Monte; nel 2019, infatti, prima della pandemia, ha accolto più di 138.000 visitatori.

Le storie, corredate da illustrazioni, disegni e fotografie d’epoca sia in bianco e nero che a colori, immergono il lettore nel periodo raccontato e attraverso una narrazione dei fatti aglie e accattivante gli fanno percepire quanto il Castello Aragonese sia stato al centro di accadimenti storici importantissimi sia per Taranto che per la Puglia e anche l’Italia. 

Quest’ultimo saggio di “Letture a km 0 – La Cultura a filiera corta” pone l’attenzione sull’importanza della “storia” non solo per comprendere il passato ma anche, e forse soprattutto, per cercare di prevedere e/o immaginare il futuro.

Perché, come ci ricordava Winston Churchill: “Più indietro si riesce a guardare, più avanti si riuscirà a vedere”, e allora lo studio della storia diventa fondamentale, necessario affinché si riesca a curare quella “miopia” che ha colpito tutti noi e che la cronaca di questi giorni ha fortemente acutizzato.

***

Evento organizzato dal Laboratorio Urbano Mediterraneo – Presidio di San Giorgio Jonico, in collaborazione con l’A.C.S.I. Comitato Provinciale di Taranto ed il patrocinio di “San Giorgio Jonico – Città che legge”, e sostenuto dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale (Gestione e valorizzazione dei Beni Culturali).

Ingresso, nel rispetto delle normative vigenti in materia di contrasto al Covid-19, consentito solo esibendo il Super Green Pass ed indossando la mascherina FFP2.

Dato il ridotto numero di posti disponibili, è consigliabile la prenotazione chiamando i numeri 333 33 16 951 – 347 17 81 753.

Sto caricando la mappa ....