Isidoro Davide Mortellaro è stato docente per le discipline di Storia delle relazioni internazionali e Storia delle istituzioni politiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari «Aldo Moro».
Laureato in Filosofia, ha affiancato negli anni all’impegno di insegnamento e ricerca una intensa attività pubblicistica e una lunga partecipazione alle attività e alla direzione culturale della casa editrice «De Donato». Ha partecipato ai comitati scientifici delle riviste «Democrazia e diritto», «Conflitti globali» e «Giano». Partecipa al Consiglio scientifico del «Centro Studi e Iniziative per la Riforma dello Stato – CRS». Collabora a «il manifesto», la «Gazzetta del Mezzogiorno» e varie riviste a stampa e online.
Dagli iniziali interessi di ricerca sul meridionalismo nella storia italiana ha progressivamente allargato lo sguardo attraverso l’analisi dei processi di globalizzazione e delle istituzioni internazionali e comunitarie: dall’ONU alla Nato, dalla WTO all’Unione Europea.

Tra i suoi principali lavori: Oltre Maastricht. Cronache dall’Europa di fine secolo (La Meridiana, 1997); I signori della guerra. La Nato verso il XXI secolo (Manifestolibri, 1999); Tra due secoli. Tappe e approdi dell’Unione Europea: 1989-2011 (Edizioni La Meridiana, 2011).

Sto caricando la mappa ....