Il Presidio del Capo di Leuca, riconosciuto nell’aprile 2016, comprende e rappresenta i 18 Comuni con le rispettive frazioni e marine, per un totale di oltre 100 mila abitanti. Si tratta dei Comuni di Acquarica del Capo, Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Nociglia, Patù, Presicce, Ruffano, Salve, Specchia, Taurisano, Tiggiano, Tricase Ugento etc.
Il Presidio intende progettare e realizzare iniziative di promozione del libro e della lettura in collaborazione con i comuni del Capo di Leuca, il Gal Capo di Leuca, l’Università del Salento, la Diocesi di Ugento-S. Maria di Leuca e tutti i principali soggetti pubblici e privati del territorio (biblioteche, librerie, case editrici, associazioni culturali, imprese, scuole ecc.). In particolare, si propone di valorizzare le specificità dei 18 comuni del Capo di Leuca, soprattutto in ambito turistico, culturale e spirituale.

leggi di più
A dare ulteriore spunto alle iniziative del Presidio, molti comuni del Capo di Leuca (Presicce, Salve, Gagliano del Capo, Tricase e Alessano) e molte frazioni (Ruggiano, Barbarano, Giuliano, San Dana, Santa Maria di Leuca, Montesardo, e Arigliano) sono attraversati dalla “Via Leucadensis”, l’antica via della perdonanza che, sin dal Medioevo, pellegrini provenienti da ogni dove percorrevano attraversando la penisola salentina fino al Santuario di S. Maria De Finibus Terrae di Leuca. Il Presidio si propone, infine, come un ponte ideale ed un elemento di raccordo tra il Basso Salento e l’area metropolitana di Bari per la co-progettazione e la condivisione di iniziative di alto valore artistico e culturale.

Progetti tematici