Consegna del Premio Presidi del Libro 2018, per la sezione Lettore dell’anno, a Natascia Vocale. A seguire presentazione del libro Lo stupore della notte (Rizzoli, 2018) di Piergiorgio Pulixi.

dialogano con l’autore
Filomena Cordone e Luciana Fredella

leggi di più

Nel corso della serata la premiazione di Natascia Vocale, giovane sanseverese che riceve il prezioso dono assegnato dai Presidi del Libro al “Lettore dell’anno”. Natascia è risultata prima classificata tra 14.605 pugliesi partecipanti. Seguirà la presentazione del noir “Lo stupore della notte” di Piergiorgio Pulixi, pubblicato da Rizzoli, un romanzo che esplora gli oscuri rovesci delle strutture di pubblica sicurezza, ambientando la storia in una Milano in cui l’eroina scorre a fiumi e nelle strade impazzano le gang di latinos. Se la incontri non la dimentichi, perché il commissario Rosa Lopez è pronta a sacrificare un ostaggio per riportare la situazione in parità. La ricordano ancora in Calabria, dove si è fatta le ossa nella guerra alle cosche. Non la dimenticano oggi a Milano. Lettere minatorie e proiettili nella cassetta della posta sono il premio per una carriera che l’ha condotta ai vertici dell’Antiterrorismo. Ma dietro la scorza da superpoliziotta, Rosa cova il tormento: il suo compagno è in coma, vittima di un attentato. E non c’è solo il senso di colpa, ci sono anche le frequentazioni con quelli del Lovers Hotel, il luogo che non esiste, in cui niente è proibito e quando qualcuno deve cantare si attacca la musica della tortura. La sbirra, però, non può cedere alla donna. Una minaccia gravissima incombe sulla città: la più perfida delle menti criminali ha ordito un piano di morte. Lo chiamano il Maestro e insegna l’arte della guerra. Per fermarlo, la Lopez scivolerà in una spirale di ricatti, tradimenti e vendette.

Piergiorgio Pulixi, considerato la voce under 40 più brillante del noir italiano, è nato a Cagliari nel 1982 e vive a Londra. Ha pubblicato “Perdas de Fogu” (Edizioni E/O 2008), “L’albero dei Microchip” (Edizioni Ambiente 2009), “Donne a perdere” (Edizioni E/O 2010) e la serie poliziesca iniziata con “Una brutta storia” (Edizioni E/O 2012) e “La notte delle pantere” (Edizioni E/O 2014).

Sto caricando la mappa ....