Il 22 febbraio di 69 anni fa (nel 1949) nasceva Antonio L. Verri. Caprarica di Lecce festeggia il compleanno del poeta con la Biblioteca di Cortile e di Campagna.

La giornata di giovedì 22 febbraio, si aprirà in mattinata con gli alunni della scuola primaria e secondaria che dallo scorso anno è intitolata proprio ad A. L. Verri. Piero Rapanà presenterà un corso di lettura e scrittura sui temi più cari a Verri (in particolare quello dell’attaccamento alla Terra ed al paesaggio) rivolto agli alunni che parteciperanno al concorso di poesia che si concluderà il 25 Aprile, data della storica fiera di San Marco, che quest’anno giunge alla sua 170^ edizione, evento molto amato dal poeta Verri che ne fa il tema de “La Cultura dei Tao”.

Nel pomeriggio alle 18.30 il Sindaco Paolo Greco, con l’Assessore Regionale all’industria culturale e turistica Loredana Capone, presenterà la Biblioteca di Cortile e di Campagna, finanziata nell’ambito del Progetto Community Library dalla Regione Puglia. La Biblioteca sarà un percorso – tra le corti antiche, i frantoi ipogei, le piazze storiche, gli alberi d’olivo secolari e le masserie antiche – che partirà dalla Scuola e dall’Aula Verri – che diverranno luogo di laboratori di scrittura e di lettura per bambini ed adolescenti. Un progetto che si sposa con l’idea della cultura di Verri, portando la lettura fuori dalle aule e dai luoghi precostituiti, connettendola con la tradizione conviviale delle corti e della terra, con la storia contadina tramandata di generazione in generazione.

La Festa per il Compleanno di Antonio Verri proseguirà con gli omaggi letterari dei suoi amici (tra questi l’operatore culturale Mauro Marino, lo scrittore Maurizio Nocera, il fotografo Fernando Bevilacqua e il pittore Lucio Conversano che per l’occasione esporrà delle sue opere ispirate alla stagione verriana); con il recital “Il Naviglio Innocente” per le voci di Piero Rapanà, Simone Giorgino, Renato Grilli e le musiche di Emmanuel Ferrari. A chiudere la serata il concerto di “Les Trois Lezard”.

leggi di più

Antonio fu uno dei più importanti poeti dell’ultimo Novecento letterario salentino, con Salvatore Toma e Claudia Ruggeri. Fu un artista eccentrico, centrale nel panorama della cultura militante. Con la sua opera manifestò grande amore per la terra e per la cultura tradizionale e popolare, esprimendo una certa insofferenza per l’accademica ed i circoli culturali. Ormai famose le sue opere principali: “Il pane sotto la neve”, “Il fabbricante d’armonia” (trasmesso da Rai Radio Puglia nel 1986), “La Cultura dei Tao”.

Caprarica di Lecce, la cui Amministrazione comunale dal giugno 2016 ha inteso ridare centralità al ruolo culturale ed al messaggio poetico di Antonio L. Verri, torna a festeggiarlo, dopo l’esperienza dello scorso anno. Lo fa assieme insieme al Fondo Verri che porta avanti la grande lezione dello scrittore di Caprarica.

“Si tratta di un momento che vogliamo sia importante per la nostra comunità. La poesia di Antonio Verri può costituire un elemento culturale di valore entro il quale costruire il futuro della nostra comunità. Le sue testimonianze poetiche sono estremamente attuali ed oggi con la Biblioteca di Cortile e di Campagna, Caprarica può ambire ad accogliere un progetto che è al contempo innovativo ed un ritorno alla tradizione culturale contadina. È una sfida con noi stessi, con la nostra storia e con le aspettative che abbiamo per il nostro futuro”. Questo il commento del sindaco di Caprarica, Paolo Greco.

All’incontro interverranno i partner del progetto: Coldiretti con il presidente Pantaleo Piccinno, Aprol con il presidente Pantaleo Greco, l’Associazione Nazionale Città dell’Olio con il coordinatore regionale Benedetto Miscioscia, VivArk con la presidente Giovanna Maggiulli.


Sto caricando la mappa ....