Dopo il successo della prima edizione nell’estate 2016, torna a Bari, sulla terrazza della Biblioteca Santa Teresa dei Maschi – De Gemmis (Strada Lamberti 4, Bari vecchia), TU NON CONOSCI IL SUD | E LA CHIAMANO ESTATE, l’appuntamento estivo ideato dall’associazione culturale “Tu non conosci il Sud”.

Il programma
giovedì 13 luglio (ore 20:30)
NON C’È PIÙ LA SICILIA DI UNA VOLTA

con lo scrittore e giornalista Gaetano Savatteri, autore dell’omonimo libro Non c’è più la Sicilia di una volta (Laterza, 2017), e l’editore Alessandro Laterza. La conversazione sarà incentrata su un racconto della Sicilia alternativo rispetto a quello esclusivamente ripiegato sulla denuncia del potere della criminalità mafiosa o sugli stereotipi estratti, più o meno correttamente, dalla grande tradizione letteraria isolana da Verga a Tomasi di Lampedusa, da Sciascia a Camilleri. L’incontro sarà introdotto dai saluti di Clara Gelao, direttrice della Biblioteca metropolitana De Gemmis, e Anna Maria Montinaro, presidente dell’associazione Presìdi del Libro.

mercoledì 19 luglio (ore 20:30)
IL DIVARIO È CULTURALE?

con Massimo Bray, Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura ed Eva Degl’Innocenti, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MarTA, che converseranno con Alessandro Laterza, dopo il saluto del sindaco della Città Metropolitana di Bari, Antonio Decaro.

giovedì 27 luglio (ore 20:30)
ANDARE PER I LUOGHI DEL CINEMA

con Oscar Iarussi, giornalista e saggista, il produttore cinematografico Domenico Procacci e l’editore Alessandro Laterza. La conversazione sarà introdotta dal saluto della delegata ai Beni Culturali della Città Metropolitana di Bari, Francesca Pietroforte.

“Tu non conosci il Sud – E la chiamano estate” è promosso dalla Libreria Laterza in collaborazione con la Città Metropolitana di Bari e i Presìdi del Libro. Organizzazione: Veluvre Visioni culturali.