Venerdì 22 novembre, presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Taranto, si terrà la presentazione del libro Martina Franca dello storico dell’arte Cesare Brandi, alla presenza del curatore del libro, lo scrittore e storico Aldo Perrone.

L’evento sarà l’occasione per parlare di quanto sia ancora oggi estremamente importante il nostro territorio, dal punto di vista artistico e culturale. Il libro dello storico dell’arte e saggista Cesare Brandi, scomparso nel 1988, gode della prefazione del famoso critico d’arte Vittorio Sgarbi.

Durante la serata il curatore dell’opera e autore di un saggio contenuto al suo interno, lo storico Aldo Perrone, dialogherà con il critico d’arte Paolo Marzano e la presentazione sarà moderata dalla giornalista Maddalena Orlando, del Corriere di Taranto.

Ad aprire l’evento i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Taranto Giovanni Gugliotti e della Presidente dell’Associazione Presìdi del Libro Anna Maria Montinaro.

La presentazione è stata organizzata, in collaborazione con l’Associazione Presìdi del Libro, dal gruppo dei Presìdi del Libro della provincia tarantina, nello specifico i Presìdi di: Castellaneta, Grottaglie, Laterza, Leporano, Martina Franca, San Giorgio Jonico, Statte e i due Presìdi di Taranto, Il Granaio e Rosa Pristina e dall’Associazione culturale Gruppo Taranto. L’iniziativa è promossa dalla Regione Puglia e gode del Patrocinio della Provincia di Taranto.

Partner dell’evento la Cooperativa sociale SMA Onlus di San Giorgio Jonico e Festapersonalizzata.it di Faggiano.

Nel corso della serata sarà presente un banchetto con tutti i libri le cui edizioni sono state curate dall’Associazione Gruppo Taranto, inerenti la storia del Premio Taranto e di personaggi illustri della provincia jonica e nazionali.

[more info]