VISIONI e REALTÀ Doc – GLI SGUARDI, LE STORIE

Bari – Cinema Abc, Biblioteca Metropolitana “De Gemmis”, 15 – 30 novembre 2021

È tempo di VISIONI e REALTA’ Doc – GLI SGUARDI, LE STORIE, a Bari, dal 15 al 30 novembre prossimi, la rassegna di cinema e libri, promossa dall’associazione Presìdi del Libro e dalla Città Metropolitana di Bari, ideata e curata da Oscar Iarussi, giornalista e saggista, in due luoghi simbolo della città, il Cinema Abc e la Biblioteca Metropolitana “De Gemmis”.

Il programma della rassegna cinematografica “Gli Sguardi”, si sviluppa in sei proiezioni di documentari e film italiani, nel Cinema Abc (ore 19) dal 15 al 23 novembre, seguite da altrettanti incontri tra il regista del film e un critico cinematografico o un esperto delle tematiche trattate, e due incontri letterari durante i quali si parlerà di tre libri con i loro autori, nella Biblioteca Metropolitana “De Gemmis”.

I film, sotto il segno comune del reportage narrativo già al centro della attività dei Presìdi con il Premio “Alessandro Leogrande”, della ricostruzione storica, della ricerca letteraria e artistica, non sono mai stati proiettati a Bari, hanno partecipato a festival nazionali e internazionali, hanno ricevuto premi, e sono diretti da registi contemporanei di grande talento. Saranno a Bari con i loro film: Agostino Ferrente, Monica Repetto, Giuseppe Sansonna, che sarà con il grande fotografo Uliano Lucas protagonista del suo documentario; Alessandra Lancellotti, Roland Sejko, Ilaria Freccia.

I due incontri letterari, “Le Storie”, il 24 e il 30 novembre nella Biblioteca Metropolitana “De Gemmis” (complesso monumentale Santa Teresa dei Maschi, Strada Lamberti 3, ore 18) si iscrivono nella medesima cornice tematica o stilistica dei film prescelti, con i libri di Andrea Di Consoli, Giuseppe Lupo, Raffaele Nigro.

Ogni serata è a ingresso libero e gratuito con green pass obbligatorio.

VISIONI e REALTA’ Doc – GLI SGUARDI, LE STORIE è promosso da Presìdi del Libro, Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari-Biblioteca “De Gemmis”, in collaborazione con AGIS di Puglia e Basilicata, SNCCI Sindacato Nazionale Critici Cinematografici – Gruppo Puglia “Vito Attolini”, WEHOBO srls. Sponsor: Immobiliare Arcadia – Bari.

Seguici sulle nostre pagine social.


Sto caricando la mappa ....