Presentazione del libro Martina Franca dello storico dell’arte Cesare Brandi, alla presenza del curatore del libro, lo scrittore e storico Aldo Perrone. Occasione per parlare di quanto sia ancora oggi estremamente importante il nostro territorio, dal punto di vista artistico e culturale. Il libro dello storico dell’arte e saggista Cesare Brandi, scomparso nel 1988, gode della prefazione del famoso critico d’arte Vittorio Sgarbi.

Il curatore dell’opera e autore di un saggio contenuto al suo interno, lo storico Aldo Perrone, dialoga con il critico d’arte Paolo Marzano.

modera
Maddalena Orlando (Corriere di Taranto)

saluti istituzionali
Giovanni Gugliotti, presidente Provincia di Taranto
Anna Maria Montinaro, presidente Associazione Presìdi del Libro

nel corso della serata
banchetto con tutti i libri le cui edizioni sono state curate dall’Associazione Gruppo Taranto, inerenti la storia del Premio Taranto e di personaggi illustri della provincia jonica e nazionali.

***

Presentazione organizzata, in collaborazione con l’Associazione Presìdi del Libro, dal gruppo dei Presìdi del Libro della provincia tarantina, nello specifico i Presìdi di: Castellaneta, Grottaglie, Laterza, Leporano, Martina Franca, San Giorgio Jonico, Statte e i due Presìdi di Taranto, Il Granaio e Rosa Pristina e dall’Associazione culturale Gruppo Taranto. L’iniziativa è promossa dalla Regione Puglia e gode del Patrocinio della Provincia di Taranto.

Partner dell’evento la Cooperativa sociale SMA Onlus di San Giorgio Jonico e festapersonalizzata.it di Faggiano.

leggi di più

Sinossi Nel 1968 usciva per il piccolo e raffinato editore Apollinaire questo libro, scritto dal senese Cesare Brandi, uno tra i più grandi intellettuali e storici dell’arte italiani del Novecento. Non una storia della città né una guida, ma una splendida sintesi di scritti letterari e di viaggio, che parla d’arte, di architetture cittadine, di alberi e colline, di storia, di umanità. Un libro dove ogni pagina rivela tutta la facondia della parola di Brandi scrittore e non accademico, e che in una sorta di peregrinazione poetica sa dar vita ad animali, piante, chiese, le piccole costruzioni contadine dei trulli, le cime di rapa e i muli martinesi, ricreando un mondo antico e reale, così vivido da renderlo familiare anche a chi non ci è mai stato. A distanza di trent’anni dalla morte del grande storico dell’arte questa edizione, arricchita dalle lettere fra Brandi e l’operatore culturale tarantino Antonio Rizzo, ci restituisce il dietro le quinte di tutta l’operazione, i ritardi e le ottusità dei potentati locali, i salti mortali del tarantino per agevolare il professore senese, rivelandosi alla fine uno spaccato del ricco mondo culturale del meridione dal primo dopoguerra a quel Sessantotto di svolta che avrebbe cambiato la storia del nostro Paese.

Cesare Brandi È stato uno storico dell’arte, critico e saggista italiano. Storico d’arte di formazione, si è contraddistinto per una poliedrica attività che lo ha visto scrivere nell’ambito sia della estetica contemporanea (di formazione crociana) sia della teoria del restauro; altre sue opere, invece, nascono dalla sua inesausta passione per i viaggi.

Aldo Perrone Tarantino, ha scritto saggi, romanzi e poesie. Collabora a vari quotidiani e a importanti riviste di cultura. Ha curato numerosi testi di scrittori come Vito Forleo, Antonio Rizzo, e poeti come Eugenio Cirese e Michele Pierri; di artisti come Pino Pascali, di grandi intellettuali come Alberto Cirese e Cesare Brandi.

Sto caricando la mappa ....