Alla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia, secondo incontro di Biblioterapia a cura di As.P.I.N. Foggia, nell’ambito del progetto tematico annuale del Presidio del Libro.

La passione d’amore al centro di questo nuovo appuntamento.

Mercoledì 17 maggio, alle ore 17, in Sala Narrativa

 

Proseguono gli incontri di Biblioterapia organizzati dal Presidio del Libro di Foggia RivoltaPagina nell’ambito del nuovo progetto tematico annuale che, a livello nazionale, quest’anno è dedicato al celebre verso di John Donne Nessun uomo è un’isola. 

Dopo il primo appuntamento dello scorso aprile, sugli archetipi e gli stereotipi di genere, il percorso di Biblioterapia continua il suo viaggio attorno alle passioni, individuali e sociali, filo conduttore di questa nuova edizione. La passione d’amore, infatti, sarà il tema al centro dell’evento in programma mercoledì 17 maggio, con inizio alle ore 17, nella Sala Narrativa della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia.

interverranno

Antonio Petrone, Responsabile di Psicologia ospedaliera del Policlinico Riuniti Foggia

Angelo Graziano, Neuropsichiatra, Presidente AS.P.I.N. aps, l’Associazione di Promozione Interculturale Neuroscienze

Approccio neuropsichiatrico e psicodinamico, dunque, per affrontare il tema anche alla luce delle psicopatologie più frequenti della sfera amorosa. In chiusura, come sempre, letture ad alta voce, a cura della Biblioteca, tratte da libri di narrativa e di poesia, per affrontare l’argomento. Format invariato, dunque, rispetto alla prima esperienza di Biblioterapia organizzata da Biblioteca e As.P.I.N., fra il 2018 e il 2019, sulle emozioni primarie.

 

Sempre a cura di Aspin sarà anche il terzo incontro di Biblioterapia, in programma il 7 giugno, alle ore 17, nella Sala Narrativa della Biblioteca, dedicato alla passione del bello.

con gli interventi di

Ciro Mundi, Direttore Dipartimento di Neuroscienze Policlinico Riuniti Foggia con una relazione su La Neuroestetica

Nicola Delle Noci, professore ordinario f.r. di Oftalmologia Università di Foggia, che relazionerà su L’immagine della donna nei linguaggi dell’arte.

In chiusura ampio spazio agli interventi e alle riflessioni del pubblico.

 

A settembre, il quarto e ultimo incontro di Biblioterapia sarà a cura del gruppo di lettura “Un libro sul lettino” della Scuola “Il Ruolo Terapeutico” di Foggia.

Sto caricando la mappa ....