Mostra itinerante di libri d’artista

 

Durata Mostra: dal 19 al 26 marzo, h 17/20

Ingresso libero

 

L’associazione culturale Nuvole Barocche di Casarano in collaborazione con il Presìdio del Libro-Archivio del Libro d’Artista VerbaManent di Sannicola (LE) espone nelle sale storiche di Palazzo D’Elia di Casarano una mostra  che vede la partecipazione di 25 Artiste di varie Regioni d’Italia con la creazione di preziose operelibro, uniche e originali, dedicate alle Donne iraniane. “Libri corpi, pezzi clandestini, costruiti su immagini dolorose e frammentate, quasi sagome annerite, che nei significati e significanti denunciano le condizioni di invisibilità e di silenzio a cui vorrebbe condannarle un regime autocratico inumano che soffoca ogni dissenso con la violenza e la paura. Azadi, Azadi (libertà) è la parola più invocata mentre si sogna un volo di farfalla o di colomba”.

Al progetto ha aderito con alcune sue  produzioni fotografiche Elham Hamedi (Shiraz, IRAN), poeta e artista internazionale, di cui gli studenti del Liceo “Rita levi Montalcini” di Casarano leggeranno alcune liriche tratte dal libro Un colpo alla testa era uno zaqboor, ed. Terra d’Ulivi (Lecce) .

In visione anche la mostra fotografica Jijab di Luciana Trappolino, fotografa leccese pluripremiata, che offre un brevissimo spaccato sull’Iran del 2007, sotto la presidenza di Mahmoud Ahmadinejad: volti e sguardi di donne catturate sia in primo piano sia contestualizzate, costrette dalla legge islamica a portare il velo. Drammatica e intensa  l’immagine del corpo negato di una donna afgana con il burqa rappresentata in un’opera pittorica dell’artista leccese Paola Scialpi.

In apertura di serata proiezione del videoart Expired di Maria Credidio, testo poetico di Elham Hamedi, performance di Imma Guarasci, foto e montaggio di Eliana Godino: un raccolto dialogo, fatto di immagini e di parole, un’opera di frontiera che si fa narrazione di tensioni, di responsi libertari, di terrore (Rocco Zani).

Seguiranno interventi musicali di Alessandro Pacella con la voce di Romina Pacella. Due giovani viaggiatori, Angela De Santis e Antonio Cossa, intervistati dallo scrittore e critico letterario Antonio Lupo, racconteranno le loro esperienze di viaggio in Iran, prima dello scoppio delle sommosse, con il commento di un video autoprodotto che evidenzierà l’entusiasmo e l’accoglienza calorosa ricevuta da uomini e donne, la quotidianità nelle famiglie, l’allegria e le feste nascoste fra le mura domestiche in contrapposizione con la durezza di un regime dittatoriale.

Durante l’intero  periodo espositivo, verrà  proiettato il film Persepolis, un film d’animazione del 2007, candidato all’Oscar, basato sull’omonima graphic novel autobiografica: un romanzo di formazione ambientato nel periodo precedente la rivoluzione iraniana.

Le Artiste: Laura Agostini, Andreina Argiolas, Oriana Bassani, Anna Boschi, Lucia Caprioglio, Carmela Corsitto, Maria Credidio, Cristina Gentile, Daniela Gilardoni, Elham Hamedi, Benedetta Jandolo, Beatrice Landucci, Francesca Magro, Gabriella Maldifassi, Francesca Mazzotta, Rita Mele, Emanuela Mezzadri, Elsa Mezzano, Sara Montani, Laura Pitscheider, Antonella Prota Giurleo, Letizia Rostagno, Paola Scialpi, Lucia Sforza e Antonietta Barbonetti.

 

Sto caricando la mappa ....