In esposizione oltre 50 operelibro di artisti italiani e stranieri ispirati al tema della casa. Il Progetto è stato ispirato dal libro Nel cuore delle case. Viaggio interiore tra case e spazi mentali (Fayard e Punto di Incontro) di Donatella Caprioglio, psicoterapeuta e scrittrice, che nella sua ampia e dettagliata ricerca indaga tutti gli aspetti e i valori simbolici di uno spazio che rappresenta la metafora del nostro mondo interiore e che può incidere profondamente sulla costruzione della nostra identità: case reliquia perfette e intoccabili, case tana protettive e riparatrici, case di apparenza, case affermative sovraccariche di oggetti, case mondo, case di artisti, case spoglie per impossibilità a sopportare i ricordi, case olfattive, case sognate o perdute, case dei bambini, case prigione , case dell’assenza o del degrado, case di pochi metri quadrati che contengono serenità e in cui “una stanza non ha più pareti ma alberi infiniti”: case che ci rappresentano , che parlano di noi e della nostra vita.

“Forse è possibile capire il senso di un luogo, capire il nostro senso in quel luogo. Essere o non essere in un luogo. Lasciarci andare al nostro orientamento intuitivo e scoprire qualcosa di nuovo di noi.” (Donatella Caprioglio).

Scrigno, architettura metamorfica, corpo simbolico che racchiude i nostri vissuti, le nostre fughe e i nostri ritorni, immaginari o reali: il libro d’artista sarà la nuova casa da abitare.

L’inaugurazione della mostra sarà preceduta dalla presentazione del volume Lotta e resistenza di alunne e alunni nella tempesta del coronavirus, curato dagli studenti della Classe III D dell’Istituto comprensivo “Croce-Monasterio” di Latiano.

saluti delle autorità e interventi di
Ermanno Battaglini, docente
Domenico Pinto, giornalista Il Manifesto
Maddalena Castegnaro, Presìdio di Sannicola
Alunni e alunne autori/autrici del libro.

Prenotazione obbligatoria a: biblioteca@comune.latiano.br.it

leggi di più
Artisti partecipanti: Antonio Ambrosino Antonietta Barbonetti Anna Boschi Alfonso Caccavale Loretta Cappanera Orlando Carretta (2 opere libro) Daniela Cecere Véronique Champollion Malgorzata Chomicz Carmela Corsitto Maria Credidio Eleonora Cumer Alessandro Dell’Avvocata (2 opere libro) Teo De Palma Laura Evangelista Vittorio Fava Fernanda Fedi Ombretta Gazzola Roberto Gianinetti Gino Gini Grupo Gralha Azul

Sto caricando la mappa ....