Con la delibera ANAC 1134 dell’8 novembre 2017, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 5 dicembre 2017, è stato definitivamente chiarito l’ambito soggettivo di applicazione del D. Lgs. 33/2013 recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, come modificato dal D. Lgs. 97/2016.

In ragione di quanto chiarito dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, la Fondazione non rientra nel novero dei soggetti tenuti, per legge, alla pubblicazione dei dati e delle informazioni previsti dal citato D. Lgs. 33/2013.

Permangono gli obblighi derivanti da altre fonti normative, fra le quali si evidenziano il D. Lgs. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici” per tutto quanto attiene le procedure e i contratti di appalto, il D. L. 91/2013 “Valore Cultura” per quanto riguarda i dati e le informazioni che i soggetti finanziati a valere sul Fondo Unico per lo Spettacolo sono tenuti a pubblicare, e la L. 124/2017 “Legge sulla concorrenza” in merito ai contributi pubblici assegnati e ricevuti.

In questa sezione pertanto, l’utente può consultare i dati previsti da specifiche norme nonché tutte le informazioni che la Fondazione, per propria scelta, ha deciso di pubblicare nella convinzione che la pubblicazione degli elementi relativi alla propria organizzazione e alla situazione economico finanziaria sia un positivo atto di responsabilità etica finalizzato a consolidare il rapporto di fiducia con i portatori di interesse.