Dal 23 settembre al 2 ottobre, torna la Festa dei lettori, la rassegna diffusa che prevede contemporaneamente in 65 città italiane più di 100 eventi culturali sulla promozione della lettura, tra presentazioni di libri, reading, concerti, letture collettive, mostre fotografiche tematiche, spettacoli teatrali, laboratori e conversazioni in musica.

La Puglia, sede dell’Associazione nazionale Presìdi del Libro, ospiterà le manifestazioni in 50 comuni sparsi su tutto il territorio regionale. Gli appuntamenti fuori regione sono organizzati invece dai Presìdi delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Toscana, Trentino Alto-Adige e Veneto.

Il titolo della tredicesima edizione è SconfinaMenti, per alludere alla possibilità della mente, attraverso la lettura, di andare oltre i consueti orizzonti. È un tema ampio che racchiude in sé tutte quelle pagine che, a vario titolo, incrociano più questioni: dalla tradizione alla letteratura del paesaggio, dalla letteratura dei migranti a quella fiabesca dei più piccoli, dai reportage di guerra alle auto fiction.

[CONSULTA IL PROGRAMMA IN PDF]


Conferenza Stampa
L’edizione 2017 sarà presentata alla stampa venerdì prossimo 15 settembre alle ore 12.30 presso la Sala Conferenze Stampa – Padiglione 152 Regione Puglia della Fiera del Levante.
N.B. Per poter ottenere l’accreditamento in Fiera è necessario registrarsi al sito Sistema Puglia e compilare un modulo con i dati personali e l’indicazione dell’evento di interesse.

[SCARICA IL PRESS-KIT]