Si terrà domani, domenica 28 maggio, il Convegno dei Presìdi del Libro che riunisce tutti i gruppi di lettori pugliesi, e di fuori regione, per una giornata di condivisione e scambio di idee sulle attività in corso e future, tutte dedicate alla promozione della lettura.

A fare da cornice la Masseria Il Melograno. Si comincia con i saluti della Presidente dei Presìdi del Libro Anna Maria Montinaro e l’intervento di Giuseppe Laterza, presidente onorario.

Si commenteranno tra l’altro i dati Istat sulla promozione della lettura e di come questi ultimi incidono sui territori.

Sarà quindi la stessa Presidente Montinaro a premiare il Libro dell’anno e il Lettore dell’anno, che si sono rispettivamente aggiudicati lo scrittore Giuseppe Cristaldi con il libro Nel nome di ieri (Besa, 2016) e per la migliore motivazione espressa la giovane studentessa della provincia di Taranto Antonella Di Turi.

A seguire spazio ai territori. Attualmente in Puglia si contano sessanta Presìdi ma saranno i più giovani, nati tra il 2016 e il 2017, a raccontarsi per cinque minuti ciascuno e non mancheranno le esperienze e le buone pratiche dalla Sicilia e dalla Calabria.

L’Associazione inoltre, a quindici anni dalla sua nascita, cambia pelle con un nuovo progetto di comunicazione. A fine mattinata, infatti, ci sarà la presentazione del nuovo portale web dei Presìdi del Libro, di prossima pubblicazione. Leggibile da tutti i dispositivi, il sito è stato ideato e realizzato con le tecnologie più innovative di progettazione grafica e design, con particolare attenzione verso il piacere della lettura, rappresentato anche nello spazio e nel tempo, ed una accresciuta capacità dei Presìdi di fare rete.

Nel pomeriggio ci saranno i tavoli tematici, guidati dai componenti del Consiglio Direttivo, nei quali si condivideranno le attività in corso e quelle future dell’associazione. Quindi si parlerà di Progetti tematici, da sempre il cuore dell’attività di ogni gruppo di lettori, delle prossime edizioni del Premio Presìdi del libro, di Grandi eventi, ovvero del progetto Memoria, della Festa dei lettori che unisce tutti i presìdi di Italia a fine settembre e dei Festival di letteratura, tra i più noti in Puglia che l’Associazione, con i suoi  tantissimi presidi sparsi su tutto il territorio regionale, realizza nel corso dell’anno. Non mancherà il tavolo dedicato alle Biblioteche in rete.

La chiusura dei lavori è prevista alle ore 17.30.


Articoli correlati