Studentessa di Palagianello, Antonella Di Turi ha compiuto da poco diciotto anni e frequenta il quarto anno del Liceo Classico Orazio Flacco di Castellaneta, lì dove a marzo, grazie al Presìdio della provincia di Taranto – che ha partecipato insieme a tanti Presìdi pugliesi alla prima edizione del Premio Presìdi del Libro – ha votato il proprio libro preferito ILVA Football club di Fulvio Colucci e Lorenzo D’Alò (Kurumuny, 2016) spiegando perché:

«Questo libro mi è piaciuto perché riporta una parte significativa della storia cittadina con l’illusione del benessere e l’affacciarsi delle malattie e il disastro ambientale. La parte del libro che più mi ha colpito è quella in cui si racconta che una volta le vie dei tamburi avevano i nomi dei fiori e ora non rimane più niente».

Questa motivazione ha convinto il consiglio direttivo dell’Associazione Presìdi del Libro – che ha selezionato la migliore su oltre diecimila schede – “per la passione e la grazia con la quale una lettrice di diciotto anni ha espresso la sua scelta”.
Così ha invece commentato la presidente dei Presìdi del Libro Anna Maria Montinaro: «A questa prima edizione insieme ad Antonella hanno vinto i tanti lettori di tutte le età con la loro grande partecipazione».

Antonella vince un viaggio a Torino con la partecipazione al Salone del Libro 2017 e le 35 copie dei libri candidati in concorso. La premiazione ufficiale del Lettore e del Libro dell’anno avverrà domenica 28 maggio presso la Masseria il Melograno di Monopoli, alla presenza dei vincitori.

leggi di più
Nello scorso mese di marzo hanno votato circa 10mila lettori in tutta la Puglia, in 87 seggi dislocati nelle numerose scuole, librerie e biblioteche. Quasi la metà dei lettori ha votato in libreria, più del 20% ha votato in biblioteca e più di un terzo nelle scuole (circa 3500 ragazzi). La votazione, con tanto di urna e scheda elettorale, era aperta a tutti senza limiti di età e permetteva di poter esprimere la preferenza del titolo del libro in concorso (35 i candidati) e in via facoltativa la motivazione partecipando al premio del Lettore dell’anno.