L’Associazione con il logo dalle facce di libro, a quindici anni dalla sua nascita,
cambia pelle con un nuovo progetto di comunicazione.

Con gli hashtag #lettura #editoria #innovazione i Presìdi del Libro sbarcano sui social network. Alla pagina ufficiale facebook, si aggiungono i profili twitter e instagram, tutti collegati al nuovo portale www.presidi.org e riconoscibili dall’inconfondibile logo con le due copertine di un libro che si guardano, con tanto di naso occhi e bocca. Nonostante siano passati quindici anni il logo dei Presìdi è sempre attuale visto che è proprio il libro delle facce a rappresentare il social per antonomasia, facebook.

L’obiettivo del nuovo piano di comunicazione dei Presìdi è quello, in particolare, di interagire con interlocutori istituzionali e cittadini – senza mai distrarsi dall’allargare la platea dei lettori – in forma innovativa ed attuale, condividendo il piacere del libro e della lettura e del fare rete “dal basso”.

Leggibile da tutti i dispositivi, la ristrutturazione del sito web, ideata e realizzata dal webmaster Gianfranco D’Onghia secondo gli standard di progettazione e design più attuali, punta a valorizzare l’Associazione nella sua caratteristica peculiare di “essere rete”, e quindi di favorire l’attitudine di ciascun singolo Presidio nel suo “fare rete”.

Rispetto alla sua versione precedente, il sito si arricchisce di una Mappa dei Presìdi georeferenziata collegata dinamicamente a ciascun Presidio. I lettori, consultando il nuovo portale, possono iscriversi e ricevere una Newsletter mensile, leggere il blog delle News e rimanere informati dei tanti eventi organizzati da più di cento Presidi – pugliesi e di fuori Regione – attraverso un Calendario Eventi dotato di motore di ricerca personalizzato.

Insieme ai Progetti Tematici, cuore delle attività dell’Associazione, le tante Iniziative che mettono in rete i Presìdi arricchiscono il grande archivio decennale dell’Associazione, di cui la stampa locale e nazionale non manca di raccontare, e che sono raccolte nella sezione Press Room.

Infine, una Agorà tematica è dedicata ai singoli Presìdi in una apposita Area riservata.