“Sarà l’Associazione Presidi del Libro, da sempre impegnata nella promozione della lettura e della conoscenza, a farsi promotore della “scuola di formazione” delle nuove professioni che ruotano attorno al mondo dei libri e delle arti”. Lo ha detto l’assessore Sebastiano Leo, assessore alla Formazione, Istruzione e Lavoro della Regione Puglia, subito dopo la firma del Protocollo d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Associazione Presidi del Libro, a sostegno dell’educazione alla lettura.

L’iniziativa punta ad accrescere nelle nuove generazioni la consapevolezza dell’importanza della lettura e dei saperi come strumenti utili alla conoscenza, alla libertà e al proprio futuro, in un’ottica di cittadinanza consapevole ma anche di opportunità professionale. Punto cardine del progetto, infatti, è la nascita della prima Accademia del Mezzogiorno per la formazione delle nuove figure professionali legate al mondo del libro.

“La Regione Puglia e l’Ufficio Scolastico Regionale, – ha concluso l’assessore – ciascuno per le proprie competenze, si impegnano a sostenere l’iniziativa e a lavorare sull’importanza dell’educazione alla lettura quale strumento di tutela del benessere economico presente e futuro degli adulti e dei giovani.”