Dal 27 al 30 settembre torna la rassegna diffusa che impegna 65 città italiane nella promozione della lettura. I Presìdi si animeranno di centinaia di incontri culturali: autori di ogni genere coinvolgeranno comunità di lettori di ogni età attraverso dibattiti, reading, concerti, approfondimenti, mostre documentarie, spettacoli teatrali, laboratori e performances.

La Puglia, sede dell’Associazione nazionale, ospiterà le manifestazioni in oltre 50 comuni. Gli appuntamenti fuori regione saranno organizzati invece dai Presìdi di Basilicata, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Lazio e Trentino Alto-Adige.

AttraversaMenti è il tema di quest’anno perché «Il mondo è un libro, e coloro che non viaggiano leggono solo una pagina» (Sant’Agostino) e, ancora, perché «chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro» (Umberto Eco).

Catturato dalle pagine di un libro, il lettore può squadernare il reale, esaminarne sezioni, provare a seguirne gli avvenimenti con maggiore coscienza critica; può alimentare la propria mente, ricavandone acquisizioni valoriali, ricchezza interiore e infinite conoscenze. La conquista di esperienza indiretta è la più affascinante e ineguagliabile conseguenza della letteratura. Si è scelta perciò una parola al plurale, come nella precedente edizione, una parola accogliente e pro-positiva, suscettibile di ampie interpretazioni e declinazioni. Si auspica la fondazione di nuove relazioni e il mantenimento, la cura delle antiche; si promuovono il confronto fra culture, la scoperta di nuovi autori, la trasversalità delle intenzioni motrici, la connessione intelligente, ipertestuale e crossmediale, con l’attualità.

[leggi il programma]

leggi di più

Grazie alla collaborazione con il MIUR – Ufficio Scolastico Regionale della Puglia sono tantissime le scuole, di ogni ordine e grado, che salutano il nuovo anno scolastico aderendo alla Festa. I luoghi animati sono anche piazze, chiese, cortili, chiostri, giardini, caffè, palazzi storici, castelli, librerie e biblioteche. Gli eventi, realizzati in spazi simbolo della Puglia, rafforzano il legame esistente tra la nostra storia e le nostre parole. La loro accessibilità aiuta ad avvicinare i lettori più insoliti, saltuari, persino casuali, che speriamo di incuriosire e conquistare.

Tra gli ospiti dei Presìdi pugliesi, Gaetano Appeso, vincitore della scorsa edizione del Premio Presìdi con Mesoamerica; Leonardo Palmisano con il noir anticonvenzionale Tutto torna; Marco Damilano con Un atomo di verità, sul sequestro e la morte di Aldo Moro; Marcello Introna e la crudeltà del Novecento meritevole del Castigo di Dio; Antonella Cilento con la voce incantevole di Morfisa o l’acqua che dorme; Fabio Stassi e l’enigmatico inno letterario Ogni coincidenza ha un’anima.

Il legame con la nostra terra passa anche dalla memoria: si ricorderà Alessandro Leogrande attraverso brani della sua opera e la discussione su Dalle Macerie, raccolta di scritti su Taranto, uscita postuma e curata da Salvatore Romeo.

E ancora, spazio alla filosofia, con una riflessione su Giulio Cesare Vanini, e ai classici intramontabili, dall’Odissea a Piccole donne, da Giacomo Leopardi a Ray Bradbury, da Gianni Rodari a Bianca Pitzorno.

Ad animare i luoghi dedicati alla Festa, interverranno anche Carlo Mazza, Miranda Miranda, Chiara Cannito, Francesca Palumbo, Gabriella Genisi, Anna Baccelliere, Alice Pietroforte, Urmila Chakraborty e Trifone Gargano.

Con Francesco Carofiglio, i ragazzi potranno sperimentare AttraversaMenti oscuri tramite l’avventura di Jonas e il mondo nero, e i laboratori teatrali dedicati a paura e coraggio.

Per i più piccoli, altre attività curate da Licia Divincenzo, Daniela Rubini e Giada Filannino, e lo spettacolo teatrale liberamente tratto da Mark Twain per la regia di Paolo Comentale.

La musica sposa la letteratura, omaggiando l’esteta Gabriele D’Annunzio con la lezione-concerto di Stefania Gianfrancesco, e con Fulvio Frezza, che farà rivivere il grande Lucio Battisti tra note e parole. Regaleranno altre emozioni Musicabilia, sul potere terapeutico della musica, e si andrà oltre il jazz con Rita Lopez e il cantastorie povero Matteo Salvatore celebrato da Beppe Lopez.

Il territorio salentino sarà protagonista di una riflessione sull’identità con Federica De Paolis e Notturno salentino, Antonio Prete e Torre Saracena.

Tra le mostre, segnaliamo Terra mia, Disegni dalla Frontiera, Le macchine di Leonardo, La Puglia ebraica, Ti racconto Pino Pascali e Da un capo all’altro ovvero nuovo atlante mobile di abitografia umana.

AttraversaMenti significa anche prestare attenzione alla salute con l’aiuto di medici esperti, e alla scienza, protagonista della nuova edizione del Libroscopio, la settimana della cultura scientifica presentata da Letizia Carrera e Pino Donghi.

Non si tralascerà l’analisi di imprescindibili temi di attualità (immigrazione, inquinamento, conflitti internazionali, giustizia, giovani e lavoro) con l’aiuto di Antonella D’Eri Viesti, Gianluca Daluiso, Francesca Borri, Marisa Ingrosso, Luigi Manconi, Massimiliano Arena e Francesco Caringella.

E siccome la scrittura si esercita anche online, spazio al blog Sulle strade dei libri di Paola Bisconti.

Lo sport è anche una palestra della mente: insegna ad andare oltre, abbattere ostacoli e imporsi. Ne parleranno Lorenzo Laporta e il campione paraolimpico Luca Mazzone.