Il Presidio  di Conversano è nato nel 2004, su iniziativa della Fondazione “G. Di Vagno” e della professoressa Lucia Cacciapaglia. Dal 2006 il nuovo referente è Filippo Giannuzzi, operatore culturale, che si avvale di un gruppo di lavoro composto dagli insegnanti Francesco Lattarulo, Massimo Gaudiuso, Margherita Manghisi e Pia Murro, dal libraio Michele Babbo, dal bibliotecario Matteo Trovisi, dagli attori Annalisa Legato e Pasquale D’Attoma, dall’operatore sociale Andrea La Selva. A questo gruppo, già numeroso ed eterogeneo, si aggiunge il sostegno dato da  appassionati, studenti, liberi professionisti e da tanti altri amici del Presidio, con il compito di individuare le forme e i modi per promuovere sul fecondo territorio di Conversano la cultura della lettura, il piacere dell’incontro, la gioia della conoscenza.

leggi di più
Il Presidio, con il patrocinio della amministrazione comunale, lavora in sinergia con la Biblioteca Civica “M.Marangelli”, l’Archivio Diocesano-Biblioteca “D.Morea” e la libreria “Il Lombrico”. A questi Enti si aggiungono collaborazioni con le tante associazioni culturali e gli imprenditori illuminati del territorio. Partire dal basso per coinvolgere e interessare, costruire una rete di persone, relazioni e interessi finalizzati alla crescita del territorio attraverso gli eventi culturali e gli “incontri”. Ci piace, allora, immaginare la città come una biblioteca a cielo aperto, un microcosmo fatto di pagine scritte da toccare, vedere e leggere ad alta voce. Luogo in cui si incrociano generazioni di libri, di autori e soprattutto di lettori.

«E così il dialogo più importante della tua vita si svolge con gli autori dei libri che leggi. Anche se non sono presenti, essi diventano la tua comunità.»
Jonathan Franzen