Il Presidio nasce nel 2007 al fine di dedicare una dimensione anche divulgativa alle ricerche in due ambiti paralleli: storico-artistico e musicale in Puglia e Basilicata.
Il Presidio del libro “Culture, Musiche & Arti” intende coltivare la lettura e la promozione del libro sulle tematiche legate alle arti e alle musiche (intese come generi differenti, a cominciare dalle musiche antiche o da quelle “etniche”, dalla musica classica al jazz e al rock, fino ai repertori e alle espressioni contemporanee), il patrimonio storico-artistico, architettonico, paesaggistico, demoantropologico e le produzioni contemporanee e del passato, con particolare attenzione al Meridione. Settori considerati nel passato “di nicchia” e per gli addetti ai lavori, in realtà fonte di crescente interesse per un pubblico più vasto, soprattutto se visitati attraverso diversi percorsi, proposti con una finalità scientifica e sperimentando aspetti divulgativi, proponendo allo stesso tempo titoli di interesse scientifico e incentrati su tematiche riguardanti il territorio.
Le attività proposte in forma di festival, seminari e convegni sui temi dell’arte e della musica, ospitano le conversazioni con gli esperti del settore, contestualmente alle presentazioni di pubblicazioni, per favorire il confronto con il pubblico dei lettori, in incontri articolati con momenti concertistici o performance teatrali, comprendenti le proiezioni di video e di immagini sul patrimonio artistico e naturalistico.
Il progetto è aperto alle collaborazioni con Istituzioni, Associazioni e Centri di studi e di ricerche, soprattutto per la promozione del patrimonio culturale e musicale.
Nel corso degli anni sono state realizzate molte iniziative patrocinate e in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e la Soprintendenza Archivistica per la Puglia, nell’ambito delle manifestazioni promosse dal MiBACT.
In particolare, con il CeRDEM-Centro di Ricerche e Documentazione sull’Ebraismo nel Mediterraneo “Cesare Colafemmina” il Presidio organizza iniziative legate alla produzione culturale, letteraria e poetica riguardante la presenza ebraica nell’Italia meridionale, in rapporto con le comunità locali.

Tutti gli appuntamenti del Presidio “Culture, Musiche & Arti” su questo sito e sul sito cerdem.com.

Progetti tematici