Seconda edizione della competizione letteraria finalizzata alla premiazione dei migliori libri di autori italiani e delle migliori motivazioni dei lettori pugliesi, con due premi: Libro dell’anno e Lettore dell’anno.

È l’unico premio letterario in cui sono i lettori i protagonisti: sono stati loro attraverso i gruppi dei Presìdi pugliesi ad aver scelto, entro la fine di novembre 2017, il libro da candidare. Ogni Presidio ha scelto tra tutti i libri di autori italiani – pubblicati da settembre 2016 a settembre 2017 – senza limitazione di genere, dai libri per ragazzi a quelli per adulti, dai romanzi alla saggistica.

Tra gli obiettivi del Premio c’è quello di riavvicinare i lettori in libreria e in biblioteca. Pertanto, nei circa 100 i seggi che verranno allestiti nel mese di marzo 2018 in tutta la Puglia, chiunque è chiamato a votare compilando l’apposita scheda.

Hanno aderito all’edizione 2018 del Premio 50 Presìdi con sede in Puglia, candidando 41 titoli italiani, i cui autori saranno invitati a partire dal mese di febbraio per presentare la loro opera ed incontrare i lettori pugliesi. Le votazioni avverranno nei seggi allestiti nelle librerie, biblioteche e scuole di Puglia.



[clicca qui e scopri il calendario degli incontri per ciascun autore e dove si vota]


Il Libro dell’anno sarà promosso nei circuiti della grande rete dei Presìdi del libro (più di 60 in tutta la Puglia). Il Lettore dell’anno, invece, ovvero colui che avrà convinto il Consiglio direttivo dell’Associazione per la migliore motivazione espressa in occasione del voto, vincerà una valigia con dentro le copie di tutti i libri candidati e un viaggio al Salone del libro di Torino.

La Premiazione del Libro dell’anno e del Lettore dell’anno è prevista per aprile 2018.