loghi partner

Parte a settembre 2019 il progetto “Learning community per la scuola secondaria di secondo grado”, percorso formativo  per il rafforzamento delle competenze di reading literacy diretto a insegnanti, bibliotecari e operatori culturali, finanziato dal Cepell nell’ambito del bando Educare alla lettura.

Il corso è autorizzato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca del MiBAC, (DPCM 171/2014, art 13, c. 2, l.b) e valido ai fini della formazione del personale docente della scuola (L. 107/2015 Art. 1, c. 124) in quanto erogato da Ente di per sé qualificato (Direttiva MIUR 170/2016, art. 1, c.7).

Il corso è completamente gratuito per tutti i partecipanti.

Le iscrizioni, aperte sul sito dei Presidi del Libro e sulla piattaforma SOFIA, si chiuderanno il 31 luglio 2019.


Sulla piattaforma SOFIA, il termine di scadenza per le iscrizioni,
è prorogato a venerdì 20 settembre 2019.

Il progetto, con un percorso fondato su apporti di eccellenza per lo sviluppo dei contenuti formativi, arricchito da sperimentazioni territoriali in 15 Comuni pugliesi,  guiderà i discenti con lezioni frontali, seminari, laboratori, eventi di promozione della lettura, nell’apprendimento di metodologie e buone pratiche innovative e nella messa a fuoco dei fabbisogni dei diversi bacini di utenza. Saranno avviate progettualità condivise che potranno essere successivamente sviluppate per confluire nei Laboratori di comunità, in cui scuole, biblioteche, librerie e associazioni culturali svolgeranno progetti territoriali di educazione alla lettura, con particolare attenzione alle fasce svantaggiate e al coinvolgimento delle famiglie, per dare vita al termine del percorso ad una rete di Osservatori locali sul libro e la lettura.

Per garantire la massima partecipazione la formazione d’aula vedrà tre edizioni, per 24 ore cadauna, dislocate nel nord, centro e sud della Puglia a cui si aggiungeranno 9 seminari di approfondimento su temi specifici e 6 laboratori di comunità.

LA PROPOSTA DIDATTICA

Formazione d'aula 24h

Sedi: Foggia, Taranto, Fasano (BR).

  • UD 1 – GITA AL FARO (F. Pappalardo) 8h
  • UD 2 – LINGUA MADRE ( M. Comunale ) 4h
  • UD 3 – LA FABBRICA DEI SOGNI (G. Angelucci) 4h
  • UD 4 – ANDAR PER BOSCHI NARRATIVI (A. Cilento) 4h
  • UD 5 – ANDAR PER LIBRI (C. I. Salviati) 4h
Seminari

Sedi: Bisceglie, Gioia del Colle, Lecce, San Severo, Sannicandro di Bari, Castellaneta, San Giovanni Rotondo, Ostuni, Alessano.

Contenuti:

Laboratori

Sedi: Bovino, Gravina, Monopoli, Noicattaro, Grottaglie, Patù.

Elaborazione partecipata di progetti lettura per il territorio. Esperti coinvolti: (Loredana Gianfrate, Marianna Lobasso, Paola Bagnulo, Arianna Gravina). Il progetto prevede inoltre 60 ore di tutoraggio per assistenza allo studio individuale e visite guidate a librerie e biblioteche.

IL MATERIALE DIDATTICO

Il percorso sarà completato da un ricco materiale didattico, realizzato con lavoro comune di discenti ed esperti, reso disponibile in formato digitale e potrà essere e veicolato attraverso le risorse informative di scuole, biblioteche, librerie, associazioni di categoria di insegnanti e bibliotecari, oltre che attraverso i Presìdi del Libro e il Cepell al fine di proseguire nei progetti lettura avviati nell’ambito del corso.

In particolare, ogni area tematica, sia d’aula che seminariale darà vita ad un kit didattico composto da:

  • Materiali prodotti dagli esperti come guida ai percorsi tematici;
  • Bibliografie specifiche di letteratura per ragazzi;
  • Bibliografia specifica di saggi critici e sitografia destinate ai discenti per l’approfondimento;
  • Quaderno delle proposte operative più significative, da realizzarsi come work in progress da implementare nelle diverse fasi di attività;
  • Esempi di Lettura ad alta voce videoregistrati.

LA RETE

L’Associazione Presidi del Libro opera inoltre a stretto contatto con il sistema scolastico regionale, anche grazie ad un Protocollo d’intesa attivo con l’Ufficio scolastico regionale per la realizzazione di attività diverse: dall’alternanza scuola/lavoro alle attività di promozione culturale e della lettura, alla diffusione nella scuola e verso i docenti di strumenti e metodologie innovative.

La disseminazione dei risultati si avvarrà della rete scolastica garantita dall’Ufficio Scolastico Regionale, partner di progetto insieme alle Biblioteche, Librerie e Associazioni culturali coinvolte, che, insieme a i Presìdi del Libro, valorizzeranno le proposte sperimentate su un territorio più ampio attraverso gli Osservatori locali sul  libro e la lettura.

Al servizio del percorso di educazione alla lettura sarà attivato il sistema di relazioni di oltre 60 Presidi del libro presenti in Puglia, dai capoluoghi a realtà periferiche di piccole e piccolissime dimensioni. I Presidi, nati nel 2002 per mettere in rete il movimento per la promozione del libro e della lettura su iniziativa di editori e operatori culturali pugliesi, vedono oggi la presenza nella compagine sociale anche della Regione Puglia. L’Associazione, socia AIB, collabora stabilmente con ANCI, Università di Bari, Apulia Film Commission e le principali rassegne culturali regionali oltre che con istituzioni quali il Teatro Pubblico Pugliese, il teatro Verdi di Martina Franca, il Granteatrino di Pulcinella di Bari, il Sistema Teatro Garibaldi di Bisceglie.

Grazie alla presenza capillare sul territorio ha partecipato all’avvio della rete di Community Libraries finanziate dalla Regione Puglia, che attraverso la presenza di risorse professionali e di una ricca programmazione diretta a bambini e ragazzi, rappresenterà un supporto significativo per le istituzioni scolastiche.

Corso Puglia nord (Foggia)

[scarica scheda in pdf]

Corso Puglia centro (Fasano)

[scarica scheda in pdf]

Corso Puglia sud (Taranto)

[scarica scheda in pdf]

iscrizioni

compila il form

Per ogni ulteriore informazione è possibile scrivere a:
segreteria@presidi.org
o contattare il numero:
+39 080.5248098

loghi partner