Il Tempo della Memoria parte dalla riflessione sulla Shoah per comprendere istanze più ampie della società contemporanea. Contro ogni fondamentalismo, nemico dell’accoglienza e della solidarietà, i Presìdi del libro discutono la necessità di recuperare il senso più profondo della nostra umanità alla scoperta dell’altro come fonte di arricchimento e non di pericolo. Il calendario si articola in una serie di iniziative tra gennaio e febbraio.

Edizione 2023
[consulta e scarica il programma]

Edizione 2021

 


Mese della Memoria (2020-2018)

Nello slider sottostante le locandine e i programmi delle passate edizioni.

 


Pietre d’inciampo (2017)

Al fine di portare avanti il prezioso lavoro degli anni passati – svolto attraverso le tante edizioni del Mese della Memoria – l’Associazione Presìdi del Libro, per l’anno 2017, ha raccolto le iniziative dedicate alla commemorazione della Giornata della Memoria e degli altri genocidi, che si sono svolte in Puglia, in un calendario dal titolo Pietre d’inciampo.

L’iniziativa prende in prestito il nome dell’installazione di oltre 56mila targhe di ottone depositate nel tessuto urbanistico e sociale delle città europee come memoria diffusa dei cittadini deportati nei campi di sterminio nazisti. Le pietre d’inciampo sono anche quelle che la storia ha incontrato in occasione degli altri genocidi a cui i Presìdi hanno dedicato riflessioni.


Mese della Memoria (2016-2009)

Nello slider sottostante le locandine e i programmi delle passate edizioni.