Ha inizio il 6 agosto, a Ostuni la prima edizione del Song BookFest, piccolo Festival di libri legati alla musica.

Il Presìdio di Ostuni, in collaborazione con La bottega del libro e l’associazione Espressioni d’arte, ha organizzato il Festival che non c’era: una piccola rassegna in tre serate dedicate a libri che parlano di musica. Il piccolo festival avrà luogo il 6 , 7 e 8 agosto presso i Giardini di Palazzo Cirignola a Ostuni, nei pressi de La bottega del libro.

Il 6 agosto la serata sarà dedicata a Franco Battiato con Fabio Zuffanti, autore del libro La voce del padrone. Il noto musicista, produttore e autore , sarà intervistato dal famoso Dj di Radio Capital Luca de Gennaro che ha dedicato la vita, fuori e dentro la radio, a fare ascoltare alla gente la buona musica, in tutte le sue forme e con ogni mezzo. Zuffanti , considerato a livello internazionale uno dei musicisti italiani più eclettici e rappresentativi, ha collaborato con un gran numero di musicisti e produttori e ha messo le sue musiche a disposizione del lavoro di scrittori quali Tommaso Labranca, Wu Ming, Antonio Moresco e altri.

Il 7 agosto l’autore del libro Vento nel Vento (edizioni Florestano – Bari), Fulvio Frezza, racconterà una storia d’amore, anomala, fra due artisti geniali e riservati come pochi: Lucio Battisti e Giulio Rapetti, in arte Mogol. Un amore, ovviamente artistico, che ha donato a tutti noi decine di capolavori di musica e poesia.

L’8 agosto la presentazione del libro e reading teatrale D’a me riva – Il linguaggio mediterraneo di De André, di Andrea Martina. Lo spettacolo è un viaggio nel mare creativo di Fabrizio De André che parte dalla sua crisi artistica del ’77, passa dal sequestro in Sardegna e arriva al 1984, anno in cui pubblica insieme a Mauro Pagani il suo capolavoro Crêuza de mä. Un universo che abbraccia generi e stili diversi, riuscendo ad unire musica d’autore a dialetti mediterranei.

Sto caricando la mappa ....