Mariolina Venezia ospite della rassegna “EQuiLibri d’Autore” per presentare il suo nuovo romanzo Rione Serra Venerdì (Einaudi).

dialoga con l’autrice
Francesca Cecca

leggi di più

Dopo Come piante tra i sassi e Maltempo, arriva una nuova avventura per la PM più chiacchierata del Centro Sud. Si tratta del terzo libro dedicato al personaggio di Imma Tataranni, Sostituto Procuratore della Repubblica a Matera, che questa volta si trova alle prese con un omicidio che affonda le radici nel passato, quello di Stella Pisicchio, sua compagna di liceo. Con l’immancabile tacco dodici, Imma percorre la Basilicata per ricostruire un episodio del periodo postunitario, lasciandosi stregare dai paesaggi e ritrovandosi a fare i conti con i propri lati oscuri. Il marito Pietro e la figlia Valentina le sono accanto come sempre. Ma stavolta la dottoressa rischia di perdere quanto ha di più caro. E forse c’è lo zampino del bel maresciallo Calogiuri. E se lei stessa avesse contribuito inconsapevolmente alla morte di Stella? L’indagine, oltre che negli spettacolari scenari delle Dolomiti Lucane, e nei «vicinati» dei Sassi, si svolge anche negli angoli bui dei suoi ricordi. A breve i tre romanzi dedicati a Imma Tataranni diventeranno una serie tv per Rai Uno.

Mariolina Venezia è nata a Matera. Attualmente vive a Roma dove lavora per teatro, cinema e televisione. Ha pubblicato alcuni libri di poesie in Francia e i romanzi Mille anni che sto qui, vincitore del Premio Campiello 2007, Come piante tra i sassi (2009), la raccolta di racconti Altri miracoli (Theoria 1998), Da dove viene il vento (2011), Maltempo (2013) e Rione Serra Venerdì (2018).

***

Evento inserito nella rassegna “EQuiLibri d’Autore”, curata dalla Libreria Equilibri di Angela Bianchi – Presidio di Santeramo e Antonello Dileo, in collaborazione con l’Associazione I Presìdi del Libro, promossa dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia e patrocinata dal Comune di Santeramo in Colle

Sto caricando la mappa ....