RABINDRANATH TAGORE: IL CANTO DELLA VITA
Mostra internazionale di libri d’artista 2018
Presidio di Sannicola – Verbamanent
Terza tappa

Inaugurazione: 18 agosto 2018, h 19:30
dal 19 al 24 agosto, h 11:00 / 13:00 – 18:00/20:00

leggi di più

E’ dedicato a RABINDRANATH  TAGORE il nuovo Progetto internazionale di Libri d’artista ideato e curato dal Presidio del Libro_Archivio del Libro d’artista VerbaManent di Sannicola (Lecce)

che ha coinvolto oltre 80 artisti italiani e stranieri nella interpretazione e rielaborazione artistica  della vasta produzione saggistica e poetica del poeta-pensatore-drammatugo-filosofo indiano, vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1913:  un poeta del mondo, fondatore di un nuovo umanesimo, cosmopolita,  fondato su un’idea fratellanza universale  senza condizionamenti ideologici : le sue creazioni sono per il mondo intero e vanno al di là di ogni barriera e di tutte le diversità.

Non c’è esperienza, né emozione o sentimento della nostra vita che non si rifletta o non sia espressa nell’opera di Tagore. Egli è presente in ogni momento della nostra vita. Le sue canzoni, poesie, racconti, romanzi e saggi sono la nostra fonte di ispirazione,  la sua influenza non è circoscritta a un determinato luogo o periodo. Persino ai nostri giorni la sua presenza-messaggio ha grande rilevanza e il mondo continua a riflettersi nei suoi poemi e nelle sue canzoni.

Possano queste parole andare di paese in paese e possa questo messaggio diffondersi in tutto il mondo”.

Con queste parole lo ricorda Pradip Ghosh, interprete e lettore di Tagore molto noto in Indianella sua   prolusione al libro  Rabindranath Tagore, 24 CANZONI,  ed. A Oriente, Milano 2003, scelte  e tradotte  dal bengalese da Urmila Chakraborty , docente  indiana nella Facoltà di mediazione linguistica e culturale all’Università  degli Studi  di Milano e fonte ispiratrice di questo progetto.

Grazie alla sua preziosa e generosa  collaborazione anche le donne artiste Chitrakar, cantastorie pittrici del  villaggio Naya ( West Bengal ), note in tutto il mondo,  hanno  creato alcuni  loro variopinti scrolls (patachitra: dipinti cantati) che saranno presenze qualificanti nei vari itinerari  espositivi.

In questo nuovo viaggio nella poetica e nella spiritualità non solo di un uomo ma nella cultura millenaria indiana ancora pervasa da forti contrasti, gli artisti creatori hanno dato vita a organismi viventi in cui i pensieri e i sentimenti si plasmano in pagine silenti o scritte, in cromatismi violenti o soffusi, paesaggi materici o evanescenti   in complicità con arti e linguaggi altri in cui l’immaginazione non conosce limiti e i sensi ad ogni intimo incontro con l’oggetto in forma di libro sono sollecitati a nuove esperienze plurisensoriali.

Appaiono metafore dell’infinito, visioni cosmiche distese su pregiate carte profumate d’Oriente, a volte impalpabili come un quieto respiro immerso nel godimento delle bellezze dell’intero creato e nell’armonia di colori lucenti o di pallidi paesaggi lunari portatori di sogni e di magia.

Artisti  e libri coesistono in un felice connubio in spirito di libertà creativa, di intelligenza e di sapienza.artigianale nel gesto che ravviva le idee e le materializza nel corpo che sta per nascere con esiti imprevedibili.

Nelle pagine è tutto un germogliare di versi :ogni libro si offre come un tempio sacro da cui sgorgano stelle, nuvole, alberi, suoni, voci, echi di un’umanità in perenne ricerca del senso del proprio esistere, annullando divisioni  e prigionìe.

Si respirano Ardore  Freschezza Libertà   di cui la Poesia si fa custode  indirizzando il cammino verso la  costruzione dell’Uomo interiore che alberga in ognuno di noi.

***

Con il Patrocinio e contributo del COMUNE di IRSINA e dell’Associazione ARENACEA IRSINA

leggi di più

ALTRI PATROCINI

_ Regione Puglia

_ Università degli Studi “Aldo Moro”_BARI

_Accademia delle Belle Arti_BARI

_ Associazione “Vedetta sul Mediterraneo”_GIOVINAZZO (Bari), Presidente Prof. Nicolò Carnimeo, Docente di Diritto della navigazione e dei trasporti,   Università di Bari

_Associazione SOSTE_MILANO

_ Associazione COE (Centro Orientamento Educativo)_MILANO

_ Centro di Cultura Italia_Asia_MILANO

_ CESRAM ( Centro Studi di Relazioni Atlantico-Mediterranee_LECCE ,Presidente Giuliana Iurlano, Docente di Storia delle Relazioni internazionali, Università del Salento)

_ Sostegno dell’Università Visva Bharati University  Shantiniketan _INDIA (L’Università fondata da Tagore)

Sto caricando la mappa ....