Gli inquilini di Casa Surace, Alessio Strazzullo (autore) e Andrea Di Maria (attore), ospiti della rassegna “Equilibri d’Autore” per presentare il loro primo romanzo Quest’anno non scendo (Sperling&Kupfer).

dialoga con gli autori
Francesca Cecca

Casa Surace è una factory e casa di produzione nata nel 2015 da un gruppo di amici e coinquilini, diventata ben presto uno dei maggiori fenomeni del web. Con più di mezzo miliardo di visualizzazioni su Facebook e YouTube, e una Social Community da oltre due milioni e mezzo di fan, i loro video raccontano le caratteristiche e i tic del nostro Paese: differenze tra Nord e Sud, vita in famiglia e vita da fuorisede, mamme in cucina e nonne filosofe.

Il loro primo romanzo è un libro pieno di sorprese e avventure, imprevisti e rivelazioni, tra epiche sfide di nonne ai fornelli, gemellaggi etilici Sud-Nord, nuovi amori e vecchi rancori. Antonio Capaccio è un giovane del Sud trapiantato al Nord che dopo anni da fuorisede, tra università e stage, sta finalmente per raggiungere l’agognato obiettivo di ogni precario: il posto fisso. Ma è un sogno che si realizza a caro prezzo: Antonio dovrà restare a Milano durante le imminenti feste di Natale. Potrebbe sembrare una buona notizia, ma non per una famiglia del Sud. Ma al grido «Nulla separa una famiglia a Natale», i Capaccio saranno pronti a sfoderare un intero arsenale di astuzie e tradizioni pur di compiere quella missione impossibile.

***

La rassegna è curata dalla Libreria Equilibri di Angela Bianchi – Presidio del Libro di Santeramo e Antonello Dileo, in collaborazione con l’Associazione I Presìdi del Libro, promossa dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia e patrocinata dal Comune di Santeramo in Colle.

Sto caricando la mappa ....