dialoga con l’autore
Piero Ippolito

leggi di più

“Quando la radio annuncia l’arrivo di una tempesta anomala che si abbatterà sulla costa, nella Baia di Santa Virginia, i ragazzi che hanno passato lì tutte le estati della loro vita tornano per cavalcare le onde epiche che hanno sempre invocato. Michele, l’unico a essere nato a Santa Virginia, oltre all’allerta meteo riceve la notizia che Micol si sta per sposare.

Lei è la ragazza riccia, elegante e inafferrabile che ha conosciuto tanti anni prima durante un bagno di fine stagione ed è anche la ragazza che Michele ha atteso e sognato, giorno e notte per anni, finché non ha fatto di tutto per dimenticarla. I due ragazzi sono sempre stati sul punto di dirsi qualcosa, ma non ne hanno mai avuto l’occasione, perché sempre separati dall’arrivo di settembre.

Lui trascorre gli inverni a letto con lunghe febbri, aggiustando biciclette con il padre, osservando la luna con il telescopio, immaginando lo sbarco degli alieni, incatenato allo splendore del luogo da cui non vuole allontanarsi. Intimidito, reticente, ultimo dei romantici, diventa l’unico punto fermo del gruppo di ragazzi benestanti e abbronzati che vanno e vengono tra Roma e le loro ville al mare. È amico perfino di Guido, l’eccentrico leader della comitiva, che gli donerà la sua prima tavola da surf.”

***

Evento organizzato dal Presidio di Alberobello, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Alberobello, in collaborazione con la libreria L’approdo e 100Metricubi.

Sto caricando la mappa ....