Nell’ambito delle iniziative per il Mese della Memoria, l’associazione Ali di Carta – Presidio di Noicattaro proponela proiezione del film L’Onda; la pellicola sarà introdotta e commentata dal prof. Saverio Abbruzzese, psicologo e autore di vari testi, tra cui l’ultimo Il sacrificio di Isacco.

Il film è stato scelto perché – come sottolinea il Consiglio direttivo dei Presìdi – “…lo scopo è quello di continuare a riflettere sull’attualità di tematiche che ciclicamente, e drammaticamente, si ripropongono e che soltanto con uno sforzo di consapevolezza, personale e collettiva, possono essere affrontate in maniera lucida e costruttiva”. L’onda, produzione del 2008 diretta da Dennis Gansel, muove i suoi passi partendo da un libro, ma soprattutto da un esperimento di psicologia sociale realmente verificatosi e interrotto al quarto giorno perché diventato troppo pericoloso.

leggi di più
Sinossi Un insegnante di una scuola superiore tedesca, Rainer Wenger, si trova a dover affrontare il tema dell’autocrazia. Gli studenti, inizialmente annoiati dall’argomento, non credono possibile che una nuova dittatura possa essere instaurata nella moderna Germania, poiché la gente ha imparato dagli errori del passato. L’insegnante decide allora di organizzare un esperimento, in modo tale da dimostrare agli allievi come le masse possano essere facilmente manipolate. L’esperimento coinvolge la classe stessa ed ha inizio con la scelta di un leader, il quale viene individuato nell’insegnante, e l’imposizione di alcune regole basilari e di una divisa (utili per migliorare la coesione del gruppo ed eliminare gli individualismi). Il gruppo viene chiamato “L’onda” (“Die Welle”). I ragazzi del gruppo iniziano a diffondere nell’intera città il logo dell’Onda ed ad organizzare feste in cui solo i membri del movimento sono autorizzati a partecipare, discriminando chi non ne fa parte. Inizieranno ad esserci atti di violenza, il gruppo prenderà vita autonoma fino a quando non si supereranno i limiti dei diritti fondamentali dell’altro.

Sto caricando la mappa ....