Il Presidio di Barletta presenta Memoria Nueva (ed. Castelvecchi) di Agostino Petroni.
L’incontro con l’autore, con il patrocinio del Comune di Barletta e a cura di Sabrina Salerno, portavoce del Forum “Salute e Ambiente” di Barletta, è in programma, con ingresso libero, martedì 18 dicembre alle ore 18.00 nella Sala Convegni del Castello.

Quando parte per il Goiás, remota regione dell’entroterra brasiliano, Agostino ha venticinque anni e sa che la vita lo ha messo di fronte a un bivio. Sa che partendo ha scelto la via alternativa a quella che la laurea in Economia spianava davanti a lui. Quello che non può prevedere è l’esito che questo viaggio avrà sul suo mondo interiore. I quattro mesi che trascorre vivendo in tre comunità indigene del Sudamerica sono un susseguirsi di incontri e scoperte sotto il sole della foresta. Partito per documentare storie di resilienza gastronomica, il giovane viaggiatore si troverà a percorrere terre che sono confini vertiginosi, dove la civiltà contemporanea lambisce, ora insidiandolo ora rifuggendolo, il tempo immemore che impregna di sé luoghi e destini rimasti ai margini della “società globale”. E mentre con freschezza e discrezione annota lezioni da poter riportare a casa, Agostino si spoglia di ogni certezza precostituita e ritrova l’indigeno che è in lui.

Agostino Petroni
(Trani, 1991) Gastronomo pugliese formatosi alla Bocconi e all’Università di Scienze gastronomiche di Slow Food, debutta nel mondo della scrittura con questo libro, al quale è associato un omonimo documentario di prossima uscita. Con “Save the Olives”, è impegnato attualmente nella lotta alla xylella fastidiosa, il batterio che sta uccidendo gli ulivi pugliesi.

***

Iniziativa promossa dalla Regione Puglia Assessorato all’Industria Turistica e Culturale in collaborazione con l’Associazione Presidi del Libro. #weareinpuglia

Sto caricando la mappa ....