Mostra internazionale di Libri d’artista a cura di Maddalena Castegnaro & Enrico Rapinese, Presidio di Sannicola – Archivio del Libro d’Artista VerbaManent.

in apertura, saluti di
Don Vito Mangia, parroco di Giuggianello

presentazione del Progetto e guida alla Mostra
Maddalena Castegnaro

venerdì 4 maggio, h 19
“Come è profondo il mare. La plastica, il mercurio, il tritolo e il pesce che mangiamo”, ed. chiare lettere, di Nicolò Carnimeo, docente di Diritto della Navigazione e dei Trasporti, Università di Bari
Interviene Moreno Canoci, Presidente Associazione SEA INSIDE Salento in Apnea asd
Presenta Maddalena Castegnaro

leggi di più

“MADREMARE: Bellezza Profondità Libertà Speranza di vita” è il tema del nuovo Progetto internazionale di creazione di Libri d’Artista, promosso dal Presidio del Libro_Archivio del Libro d’Artista VerbaManent di Sannicola (Lecce) e accolto da oltre 130 artisti italiani e stranieri che hanno racchiuso nelle loro operelibro, uniche e irriproducibili, narrazioni, miti, poesie, memorie, storie e visioni della nostra comune Madremare, che tutto ha generato e a cui tutto fa ritorno. Ma anche amica e sorella tradita, umiliata, offesa, malata, violata; cuore ancora vivo e pulsante anche se in lenta agonia ; mare da conquistare, da domare, da sporcare più che un infinito di onde materne in cui immergersi e sciogliersi. E oggi MadreMare, rotta di nuove disperazioni, richiamo verso fughe di libertà, accoglie le vite di chi è allontanato dai luoghi della memoria, dalla violenza, dalla povertà, costretto ad una pericolosa erranza o condannato a trovare spazio nella marginalità più assoluta.

La più grande Madre del mondo sta morendo È tempo di restituire a MadreMare la sua bellezza, la sua profondità, i suoi segreti : a noi, intrusi passeggeri e arroganti, naviganti in un “mare” di illusioni e di colpevoli ignoranze, diventare consapevoli delle nostre responsabilità nei confronti della sua sacralità. Gli Artisti (pittori, scultori, ceramisti, grafici, illustratori, incisori, fotografi, calligrafi, poeti visivi : artisti in toto), nella varietà delle morfologie, dei materiali – dei linguaggi – delle interpretazioni, hanno materializzato sogni, orizzonti infiniti, immersioni in fondali incontaminati, viaggi di mare – di terra – di cielo, malinconie di lontananze e di abbandoni : le verità del mare sono svelate. Emergono anche viaggi interiori, impronte dell’anima, ricerche di un profondo sé, metafore esistenziali che si colorano della musica e dell’imprendibile sconfinata bellezza del mare. Libri mondo, preziosi, esigenti che non consentono un incontro occasionale con i lettori ma richiedono la disponibilità ad una relazione intima, ad un ascolto di sé e dell’altro, nell’attesa silente che il senso si sveli e che si acquieti, forse, quell’ansia d’infinito che da sempre ci inquieta.

***

Iniziativa promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l’Associazione Presìdi del Libro.

Sto caricando la mappa ....